Ospedali  

 

   

 

Area pubblica

  • Struttura
  • Documentazione
  • Modulistica
  • Reportistica

Area riservata

Ospedale Belcolle

U.O.S.D. di Oftalmologia e rete territoriale

Direttore dott. Enrico Zonghi

PIANO 5 INGRESSO C
Medicheria tel. 0761 339282
Fax 0761 339285
e-mail: enrico.zonghi@asl.vt.it

L’Unità Operativa di Oftalmologia e Rete Territoriale offre un servizio completo per la prevenzione e la terapia delle malattie oculari con prestazioni in regime di Day Hospital, Day Surgery e ambulatoriale.
Tale attività, che interessa tutto il territorio della provincia, viene svolta presso gli Ospedali di Viterbo, Acquapendente, Civita Castellana, Ronciglione e Tarquinia.
L’attività ambulatoriale si svolge in tutti i Presidi Ospedalieri e presso la Cittadella della Salute di Viterbo, la Casa della Salute di Bagnoregio, Montefiascone e Centro salute di Orte e i numerosi ambulatori specialistici dislocati sul territorio.

Attività chirurgica
La chirurgia della cataratta viene svolta in regime Ambulatoriale con procedura APA (Accorpamento di Prestazioni Ambulatoriali) presso gli Ospedali di Ronciglione, Acquapendente, Civita Castellana e Tarquinia, utilizzando principalmente la tecnica di facoemulsificazione abbinata all'impianto di IOL iniettabili di ultima generazione.
Si eseguono iniezioni intravitreali di farmaci anti-VEGF, riconosciuti dall’A.I.F.A., per la terapia delle degenerazioni senili e miopiche della macula (DMLE), dell'edema maculare conseguente ad occlusioni vascolari retiniche e dell'edema maculare diabetico (EMD).
Tutte le iniezioni intravitreali vengono effettuate con procedura ambulatoriale APA

Attività ambulatoriale
Angiografie retiniche a fluorescenza ed autofluorescenza - per lo studio delle alterazioni vascolari del circolo retinico.
Pachimetria Ottica ed US - per lo studio in vivo dello spessore corneale.
Microscopia endoteliale - esame che valuta, in modo rapido e non invasivo, l’endotelio corneale, che compone la parte più interna della cornea.
È utile nello studio di numerose patologie ereditarie ed acquisite della cornea ed è anche impiegato in preparazione all’intervento di cataratta.
Ecografia Oftalmica - per gli esami ecografici del bulbo e dell'orbita mediante tecniche di diagnosi differenziale tessutale.
Retinografia - per la documentazione fotografica del fondo oculare
Laser Argon - per il trattamento delle principali affezioni retiniche periferiche centrali e della retinopatia diabetica.
Nd Yag laser - per il trattamento delle cataratte secondarie e trattamenti preventivi e terapeutici di varie patologie oculari.
Campo Visivo Computerizzato - prenotabile tramite CUP, viene eseguito presso l'ambulatorio Oculistico della Cittadella della Salute di Viterbo.

 
Azienda Sanitaria Locale Viterbo - Via E. Fermi, 15 - Privacy Copyright Mappa Sito Stampa