Consultori

   

NEWS

Il notiziario completo

Area pubblica

Area riservata

E' il servizio territoriale che si rivolge alla famiglia, alla coppia e ai singoli per rispondere ai bisogni che emergono nelle diverse fasi della vita. Offre prestazioni negli ambiti sociale, psicologico, ostetrico-ginecologico e pediatrico, favorendo la scelta personale, garantendo una azione appropriata e sinergica ed evitando sovrapposizione di ruoli e frammentazione degli interventi.

Specificità del consultorio sono: la prevenzione, l’accoglienza e la tipologia della prestazione di integrazione tra sociale e sanitaria garantita attraverso il lavoro multidisciplinare.

Le prestazioni erogate dal Consultorio sono gratuite, non richiedono l'impegnativa del MMG, sono effettuate nel rigoroso rispetto delle norme sulla privacy e sono offerte anche ai cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari anche senza permesso di soggiorno.

L’accessibilità ai percorsi consultoriali è garantita nell’intero territorio della ASL, indipendentemente dalla competenza territoriale consultoriale.

Tutte le attività dei consultori sono comprese in otto percorsi socio assistenziali:

1) Percorso della salute sessuale e riproduttiva: consulenza e assistenza sulla sessualità, contraccezione e promozione della salute preconcezionale.
Accesso con prenotazione

Gli operatori coinvolti direttamente in questo percorso sono:
- il ginecologo per le visite, prescrizione contraccettivi, prescrizioni esami diagnostici, applicazione contraccettivi;
- l’ostetrica per le consulenze per contraccezione, menopausa, salute sessuale e riproduttiva, visita per la valutazione del pavimento pelvico e rieducazione del pavimento pelvico.

2) Percorso nascita: accompagna la donna/coppia dal concepimento al primo anno di vita del bambino garantendo ascolto, sostegno e continuità assistenziale.
Accesso con prenotazione

Il percorso prevede:
- consegna dell’Agenda della Gravidanza;
- informazioni alla donna/coppia sul percorso assistenziale in gravidanza, parto puerperio e sulla
diagnosi prenatale;
- elaborazione insieme alla donna del piano assistenziale con la pianificazione degli appuntamenti per le visite, per le ecografie e per i Corsi di Accompagnamento alla Nascita (CAN);
- ambulatorio per puerperio e allattamento;
- gruppi di auto-aiuto mamme per il sostegno all'allattamento materno; - gruppi massaggio infantile;
- rieducazione perineale

3) Percorso di assistenza per la donna che richiede Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG): prevede interventi integrati volti all'informazione e sostegno per una scelta consapevole.
Accesso diretto

- colloquio/i con l’interessata per approfondire gli elementi che hanno portato alla scelta;
- valutazione di possibili alternative all’interruzione volontaria;
- informazioni su interventi possibili a sostegno sociale ed economico durante la gravidanza e dopo il parto;
- informazioni sulle procedure previste dalla Legge 194/78;
- descrizione del percorso

In caso di minorenne, laddove non ci sia il consenso dei genitori, si ricorre al Giudice Tutelare della Pretura competente con relazione motivata del Servizio Sociale.
In caso di donna a rischio di “violenza di genere”, si attiva immediatamente, con il suo consenso, il percorso antiviolenza “NON AVER PAURA”

4) Percorso Screening oncologico del cervico-carcinoma: prevede l' invio di lettera con appuntamento per il PAP TEST a cadenza triennale a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni.
Per informazioni e cambiamenti di appuntamenti telefonare al Consultorio di appartenenza oppure al N. Verde 800-840359 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00; dal lunedì al giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00.

5) Percorso interventi di contrasto alla Violenza di Genere: prevede interventi di prevenzione, contrasto e presa in carico delle situazioni di violenza di genere.
Accesso diretto

Accesso telefonico al 344 0522417 a cui rispondono Assistenti sociali e Ostetriche del consultorio familiare.
Il numero è operativo tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 8,00 alle ore 20,00.

6) Percorso Giovani: prevede attività di promozione della salute e prevenzione del disagio adolescenziale.
Accesso diretto

7) Percorso salute psico-fisica del bambino 0-1 anno: interventi di promozione della salute comprese le vaccinazioni obbligatorie e facoltative. Il Coordinamento di pediatria Territoriale provvede ad inviare alle famiglie una lettera con l’appuntamento per le prime vaccinazioni pediatriche.

8) Percorso G.I.L. Adozione: prevede attività integrate mirate ad orientare, informare, accompagnare e sostenere le coppie che aspirano a diventare genitori adottivi e le famiglie adottive.
Accesso con prenotazione allo 0761 236273

Per sedi e orari selezionare un distretto

  1. DISTRETTO A (ex Distretto 1 e 2)
  2. DISTRETTO B (ex Distretto 3)
  3. DISTRETTO C (ex Distretto 4 e 5)

 
Azienda Sanitaria Locale Viterbo - Via E. Fermi, 15 - Privacy Copyright Mappa Sito Stampa