Tutela Salute Mentale Riabilitazione Età Evolutiva (TSMREE)

   

NEWS

Il notiziario completo

Area pubblica

Area riservata

Tutela Salute Mentale Riabilitazione Età Evolutiva (TSMREE)

Direttore dott. Marco Marcelli

Terzo piano, Cittadella della salute
Via Enrico Fermi 15, Viterbo
tel. 0761 237666

E’ rivolto ai minori di 18 anni. Gli operatori sono a disposizione dei genitori per affrontare i problemi dei loro figli quando: camminano tardi e male, mangiano male, poco o troppo, parlano tardi e poco, non stanno mai fermi, sono capricciosi, sono confusi e timidi, hanno difficoltà ad andare a scuola, sono lenti nell’apprendimento, sono “adolescenti”.
Gli operatori sono a disposizione della scuola per consulenze medico-psico-pedagogiche agli insegnanti (alunni disabili e alunni con difficoltà di apprendimento e di rapporto con gli altri), corsi di aggiornamento sulle tematiche dell’infanzia, dell’adolescenza e di tutte le situazioni di difficoltà.
Gli operatori sono a disposizione dei Servizi socio-sanitari di base e dell’Ente locale per promuovere, attivare e sostenere l’inserimento del bambino disabile nei normali contesti di vita, promuovere, attivare e sostenere iniziative socio-assistenziali, per soggetti disabili.

L’accesso è diretto, preferibilmente dopo contatto telefonico.

Presso la Pediatria a Belcolle, tel. 0761 339256, è attivo un posto letto di day hospital per facilitare ai pazienti il percorso diagnostico evitando attese sia nell’esecuzione degli esami che nelle prenotazioni delle visite diagnostiche.

La Neuropsichiatria infantile ha a Viterbo il Centro Diurno Socio Riabilitativo, che è uno spazio di servizio multiuso per attività di gruppo, mirate all'acquisizione delle autonomie e della comunicazione.
Il Centro, aperto sia la mattina che il pomeriggio ha due sedi: una a Viterbo in via Porsenna, Centro Commerciale S. Barbara tel.0761 250169, l’altra a San Martino al Cimino presso la ex Colonia.

Centro Regionale di Riferimento per la diagnosi e la cura dei bambini e adolescenti con Disturbo d’Attenzione e Iperattività
Il Centro Regionale di Riferimento per la diagnosi e la cura dei bambini e adolescenti con Disturbo d’Attenzione e Iperattività (Centro di riferimento regionale per ADHD) è attivo dal 2007 e svolge la sua attività secondo quanto previsto dall’Istituto Superiore di Sanità, con approfondimenti valutativi, prescrizione e monitoraggio farmacologico e altri interventi in sinergia con i pediatri di base, le unità territoriali di Neuropsiachiatria Infantile e gli psicologi aziendali.
Presso la sede di Viterbo, si svolgono anche incontri di gruppo su tematiche educative per i genitori, cicli di laboratori di gruppo per i bambini e i ragazzi e consulenza agli insegnanti.
Il centro è aperto il lunedì dalle ore 9,00 alle ore 17,00 presso la Cittadella della Salute a Viterbo. Consulenze e indagini strumentali si effettuano presso il Day Hospital di Neuropsichiatria Infantile presso il reparto di Pediatria di Belcolle (al 2° piano, 1° ingresso).
È necessario prendere appuntamento telefonando allo 0761 237666 ed avere la ricetta del pediatra o medico di base.

Per maggiori informazioni telefonare allo 0761 237666.

Progetto interistituzionale il Ponte. Il progetto favorisce l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità mentale lieve e medio-lieve, attraverso l’attivazione di percorsi progressivi di integrazione, dall’alternanza scuola/lavoro all’inserimento lavorativo, e la formazione di personale che si occupa in modo specifico di tale problematica.
Per maggiori informazioni clicca qui

Per sedi e orari selezionare un distretto

  1. DISTRETTO A (ex Distretto 1 e 2)
  2. DISTRETTO B (ex Distretto 3)
  3. DISTRETTO C (ex Distretto 4 e 5)

 
Azienda Sanitaria Locale Viterbo - Via E. Fermi, 15 - Privacy Copyright Mappa Sito Stampa