Ospedali  

Pediatria Polo Ospedaliero

   

 

Area pubblica

 Struttura
 Documentazione
 Modulistica
 Reportistica

Area riservata

Ospedale Belcolle

Pediatria

Direttore dott. Massimo Palumbo

PIANO 5 INGRESSO B
e-mail: palumbo@asl.vt.it
Direttore tel. e fax 0761.339258
Medicheria tel. 0761.339370
Caposala tel. 0761.339369

Informazioni utili
Orario visita medica: dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Orario ricevimento medici: il colloquio con il genitore che assiste si effettua tutti i giorni durante la visita medica. È inoltre possibile parlare con il direttore e i medici tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 13.00.
Orario ricevimento Coordinatore infermieristico (caposala): dalle ore 8.00 alle 13.00 dei giorni feriali.
Orario visita ai ricoverati:dalle 12,30 alle 17,30 orario continuato. Un genitore può essere sempre presente accanto al bambino.
Nella stanza di degenza è previsto il posto letto per il genitore che assiste il bambino.
Nel reparto è presente un gruppo di Arterapia per rallegrare le giornate di degenza dei piccoli pazienti con favole, giochi e disegni.

Nido
Si trova al PIANO 7 INGRESSO B, adiacente al reparto di Ostetricia, con 16 posti-culla. I bambini sono tenuti nelle stanze delle madri (rooming in) per tutto il tempo possibile, con ottimi risultati per l’allattamento al seno a richiesta. Nel 2006 abbiamo avuto dall’UNICEF il riconoscimento OSPEDALE AMICO DEL BAMBINO per l’ALLATTAMENTO AL SENO.
Alla mamma ed al papà vengono fornite informazioni di puericultura e piccole lezioni sulla cura del neonato prima di lasciare il reparto insieme al cartellino di dimissione.
Ogni mattina è presente il pediatra dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per dare notizie ai genitori.

Terapia Intensiva e Patologia neonatale
Si trova al PIANO 5 INGRESSO B, con 4 posti letto di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) e 8 di Patologia Neonatale, tel. 0761 339371.
Vengono assistiti bambini di età inferiore a 30 giorni, che necessitano di assistenza complessa (neonati pretermine e/o di basso peso, neonati a rischio per problemi peri-neonatali, neonati con malformazioni).
Durante la degenza i neo-genitori possono effettuare la marsupioterapia (Kangaroo-care). Per il biennio 2009-2010 il servizio è promotore del Progetto “Kangaroo” con il confezionamento di copertine contenitive da parte delle infermiere, per effettuare la kangaroo-care; questo progetto prevede, oltre al confezionamento, la consegna della copertina il giorno di inizio della Kangaroo che poi rimarrà alla mamma come ricordo.
Attigua al reparto vi è la “stanza di allattamento” dove al momento della pappa è possibile allattare o far mangiare il proprio figlio.
Vicino al reparto vi è la “stanza nutrici”, dove, senza alcuna spesa, possono mangiare e dormire le mamme che allattano.
Dopo la visita medica, alle ore 11.30 circa, è possibile parlare con la responsabile dott.ssa Rita Navas.
In T.I.N. è sempre presente un medico.

Nota bene
Gli ambulatori pediatrici specialistici si trovano al PIANO 5 INGRESSO C, ad eccezione dell’ambulatorio di diabetologia, che si trova presso la Cittadella della salute, stanza 14, primo piano, in via Enrico Fermi, 15 a Viterbo, tel. 0761 236280 e quello di medicina naturale presso il consultorio in via Cardarelli a Viterbo.
Le prestazioni possono essere prenotate tramite i CUP o le farmacie abilitate o telefonando al CUP PEDIATRICO al numero 0761 338202 dalle ore 8,00 alle ore 13,00, dal lunedì al venerdì.
Si effettua anche attività in day hospital.

Cardiologia pediatrica
La struttura si avvale della collaborazione di una associazione di volontariato ( A.B.C. Associazione Bambino Cardiopatico di Viterbo) ed è integrata con modello Hub Spoke con il Dipartimento di Cardiologia Ospedale Bambino Gesù di Roma. Eroga le seguenti prestazioni: visita cardiologica pediatrica, ECG, Ecocardiogramma doppler color flow, ECG secondo Holter, Holter pressorio, screening neonatale per SIDS.

Endocrinologia pediatrica
Si effettuano la diagnostica e i controlli delle principali patologie endocrine (patologia tiroidea, disturbi della pubertà, bassa statura, ecc.). Il servizio è riconosciuto come Centro proscrittore dell’ormone della crescita.

Allergologia e pneumologia pediatrica
Vengono seguiti i bambini affetti da asma bronchiale, oculorinite, dermatite atopica e allergie alimentari, oltre all’esecuzione di accertamenti diagnostici quali, visita allergologica e prick test, spirometria semplice e da sforzo, test di bronco dilatazione, challenge per allergia alimentare e reintroduzioni alimentari quando possono essere rischiose a domicilio.

Controlli neurologici di patologia neonatale
Vengono seguiti tutti i bambini che sono satti ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale (TIN) per le varie patologie con controlli periodici, finalizzati alla valutazione del normale sviluppo psico-motorio. La valutazione viene fatta dal pediatra e da una terapista, prescrivendo, se necessario, ulteriori controlli specialistici. I bambini vengono seguiti fino al 3° - 6° anno di vita, secondo la patologia di base.

Ecografia cerebrale
Si eseguono controlli di ecografia cerebrale a tutti i nati pretermine o nati a termine con asfissia.

Ecografia delle anche
Si esegue lo screening per la displasia congenita dell’anca ai neonati tra il 2° e il 3° mese di vita.

Obesità e disturbi alimentari
Si seguono i bambini con eccesso ponderale. Alle visite sono prresenti il pediatra, una dietista, una psicologa ed una infermiera pediatrica.

Gastroenterologia e endoscopia pediatrica
Diagnosi e controlli clinico e endoscopico di patologie gastroenterologiche pediatriche quali il reflusso esofageo, malattia celiaca, malattie croniche intestinali, stipsi, dolori addominali ricorrenti, ecc. Le e ndoscopie del tratto digestivo superiore e inferiore si effettuano in regime di day hospital.

Allergologia alimentare
Sono valutati i bambini con sospetta allergia alimentare affetti da eczema atopico, vomito e/o diarrea, dolori addominali e reazioni immediate anche gravi. Si esegue Prick-test e Patch-test con estratti commerciali o alimenti freschi. I bambini sono seguiti con diete di eliminazione e test di provocazione orale, in caso di accertata allergia alimentare, si eseguono controlli periodici contest di reintroduzione dell’alimento. Si valutano inoltre bambini con orticaria cronica effettuando accertamenti amato chimici, test cutanei di provocazione e test con siero-autologo.

Otorinolaringoiatria pediatrica
Oltre alle visite si eseguono screening neonatali, esame audiologico, esame audiometrico, esame impedenziomnetrico.

Ortottica pediatrica

Medicina naturale
L’ambulatorio è situato presso il Consultorio, via Cardarelli Viterbo.

Diabetologia pediatrica
Si trova presso la Cittadella della salute, stanza 14, primo piano, in via Enrico Fermi, 15 a Viterbo, tel. 0761 236280.
L’organizzazione innovativa consente al paziente pediatrico di avere a disposizione in un'unica sede tutte le prestazioni di cui ha bisogno. Inoltre l’utilizzo della cartella clinica informatizzata permette di monitorare e gestire l’andamento della malattia con l’obiettivo di ridurre sensibilmente il numero delle complicanze, attraverso la programmazione delle prestazioni in accordo con le linee guida delle società scientifiche.
L'ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 14,00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00. È necessario prenotare e pagare l’eventuale ticket per la prima visita, se, invece, è già stata riconosciuta la patologia, è sufficiente prenotare la visita successiva.
Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente in ambulatorio dalle ore 12,00 alle 14,00, dal lunedì al venerdì. Le ricette in esenzione vengono registrate presso l'ambulatorio.

 
Azienda Sanitaria Locale Viterbo - Via E. Fermi, 15 - Privacy Copyright Mappa Sito Stampa