Ospedali  

Anatomia e Istologia Patologica

   

NEWS

Il notiziario competo

Area pubblica

  •  Struttura
  •  Documentazione
  •  Modulistica
  •  Reportistica

Area riservata

Ospedale Belcolle

Anatomia e Istologia Patologica

Direttore dott. Vito Gomes

email: anatpat@asl.vt.it

Si trova al Piano 0 INGRESSO 1°
Direttore tel. e fax. 0761.339318
Coordinatore tel. 0761. 339385
Segreteria tel. 0761. 339348
Accettazione tel.. 0761.339349
Laboratorio tel. 0761.339367

Informazioni utili

I campioni si accettano i giorni feriali dalle ore 9,00 alle 12,30
Orario di apertura del laboratorio: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Attività

Esami istologici su prelievi ambulatoriali ed operatori; citologia extra vaginale di versamenti e da aspirazione eco-tac guidata; Esame oncocitologico delle urine; Esami di immunoistochimica sui tessuti; Esami isto-citologici intraoperatori; Test di immunofluorescenza diretta su cute e rene; Esami 2° e 3° livello dello screening per il cervico-carcinoma, per il carcinoma della mammella, per il carcinoma del colon-retto; Riscontri diagnostici

La struttura complessa di Anatomia e Istologia Patologica svolge una funzione centrale nel processo diagnostico e nelle decisioni terapeutiche nella maggioranza dei casi di malattie neoplastiche, degenerative e infiammatorie del nostro organismo. In particolare la struttura fornisce circa 18.000 giagnosi l'anno su campioni chirurgici e bioptici, campioni citologici, diagnostica intraoperatoria, diagnostica autoptica. Il materiale da esaminare, prelevato nei presidi dell'azienda, perviene al laboratorio di Anatomia e Istologia Patologica, unico nella provincia, ed è oncologico per il 50% circa del totale e richiede spesso una accurata descrizione, l'effettuazione di test su tessuto per ottenere la stadiazione di malattie e per la somministrazione di terapie mirate. Le diagnosi rispecchiano le classificazioni accreditate e validate su testi internazionali. La partecipazione dei patologi durante le sedute ambulatoriali di ecografia in radiologia, permette di valutare se il materiale prelevato è sufficiente per una diagnosi circostanziata, riducendo il numero degli esami inadeguati ed aumentando così la soddiosfazione dell'utenza.
Nel corso degli anni sono state perfezionate e approfondite le metodiche diagnostiche ed immunoistochimiche in diversi campi e con incarichi di alta specializzazione

  • per la patologia gastro-enterica ed epato-biliare (dott.ssa Ranalli)
  • per la patolgia del tratto urinario (dott.ssa Verrico)
  • per la patologia della mammella, come parte integrante della Breast Unit (dott.ssa Massari in collaborazione con la dott.ssa Francesconi)
  • per la revisione di alcuni casi provenienti dallo screening (dott. Gomes)
  • per la patologia della cute (dott. Gomes)
  • per la patologia linfoghiandolare ed osteo-midollare (dott. Gomes)
  • per la patologia renale e garzie alla proficua collaborazione con la UOC di Nefrologia, il laboratorio di Viterbo è diventato un centro di riferimento nazionale nella diagnostica delle nefropatie (dott. Feriozzi, dott.ssa Ranalli, dott.ssa Cristi).
Particolare attenzione è stata rivolta al trattamento del materiale citologico proveniente da organi profondi e dai versamenti per un migliore utilizzo a fini giagnostici e nel rispetto dei protocolli accreditati (Immunoistochimica, biologia molecolare).

Viene svolta collaborazione attiva sia da parte del personale medico che tecnico con il corso di Laurea in Tecnici di Laboratorio Biomedico con attività didattica e di formazione.

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, viene svolta assistenza alle sale operatorie con esami estemporanei isto-citologici.

Il laboratorio ha contatti con diversi Ospedali e Aziende Universitarie qualificati sia nel Lazio che di fuori regione per lo scambio di informazioni e la revisione dei casi più complessi.

L'obiettivo del servizio è quello di fornire diagnosi accurate e clinicamente rilevanti attraverso la valutazione morfologica e l'integrazione con metodiche accreditate.

 
Azienda Sanitaria Locale Viterbo - Via E. Fermi, 15 - Privacy Copyright Mappa Sito Stampa