Dipartimento Salute Mentale (D.S.M.)

   

 

Area pubblica

Area riservata

Direttore dott. Alberto Trisolini
Via Romiti 54, 01100 Viterbo
tel. 0761 300643 fax 0761 300638
e-mail a.trisolini@asl.vt.it

Il Servizio di Salute Mentale (DSM) si rivolge alla popolazione adulta con disagio psichico o disturbi psichiatrici, residente a qualsiasi titolo sul territorio di Viterbo e provincia per:
  • promuovere la qualità della vita degli individui, delle famiglie e della comunità, per migliorare il benessere e la funzionalità delle persone, valorizzandone le potenzialità e le capacità relazionali e sociali;
  • sviluppare programmi di prevenzione, cura, riabilitazione, reinserimento sociale e lavorativo, sostegno ai familiari dei pazienti con disturbo psichico;
  • favorire l'integrazione degli interventi e la continuità terapeutica, stimolando l'utilizzo di un approccio multidimensionale che superi la logica delle singole prestazioni.
Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) è organizzato in:
  • Centri di Salute Mentale (CSM), porta di entrata all'interno del sistema di assistenza psicologica e psichiatrica, che coordinano gli interventi di prevenzione, diagnosi, cura e reinserimento sociale, stabilendo una valida integrazione socio-sanitaria con i Comuni di competenza territoriale. Gli operatori definiscono e attuano programmi personalizzati di cura con interventi ambulatoriali, domiciliari, semiresidenziali (Centro Diurno) e residenziali (Comunità). I CSM garantiscono, inoltre, le consulenze ordinarie negli ospedali e residenze sanitarie assistenziali (RSA) e il pronto intervento psichiatrico attivato dal 118. Il personale è composto da medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, educatori professionali e tecnici della riabilitazione psichiatrica.
  • Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC): è il reparto ospedaliero che cura i ricoveri ordinari e urgenti (sia volontari che obbligatori). Oltre alle attività diagnostiche, terapeutiche e assistenziali il servizio garantisce il collegamento con le altre strutture dipartimentali sia per i pazienti già in carico, che per l’invio ai Centri di Salute Mentale (CSM) di pazienti per interventi multidisciplinari di presa in carico. Collegato al reparto è il Day Hospital (per i ricoveri diurni). Il personale è composto da medici, psicologi, infermieri assistenti sociali e operatori sociosanitari
IN CASO DI URGENZA
Il medico di famiglia è sempre il naturale riferimento per ogni paziente. Nei giorni di chiusura dei Centri di Salute Mentale (CSM) è possibile, rivolgersi, telefonicamente o di persona, al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Belcolle, dove uno psichiatra esaminerà la richiesta.

Compartecipazione alla spesa delle prestazioni ambulatoriali
Il pagamento del ticket, se dovuto, deve essere effettuato presso i CUP aziendali o tramite bollettino di c/c postale n° 10625010 intestato a Azienda USL Viterbo, servizio Tesoreria, 01100 Viterbo, specificando nella causale il tipo di prestazione richiesta.

Sedi e orari dei servizi nel

  1. DISTRETTO A
  2. DISTRETTO B
  3. DISTRETTO C

Azienda Sanitaria Locale Viterbo - Via E. Fermi, 15 - Privacy Copyright Mappa Sito Stampa