Seguici su

Chirurgia Generale e Week Surgery Civita Castellana

Direttore Dott. Fabio Cesare Campanile

 

La Struttura Complessa di Chirurgia Generale e Week Surgery di Civita Castellana si occupa della chirurgia di patologie viscerali addominali esofago-gastro-enteriche, colo-retto-anali, epato-bilio-pancreatiche, peritoneali, di parete addominale e relative alla condizione di obesità, privilegiando l’applicazione di moderne tecniche chirurgiche mini-invasive sia nei casi programmati che in urgenza.

L’attività svolta secondo le linee guida emesse dalle principali società scientifiche nazionali e internazionali e sulle evidenze scientifiche di alta qualità, avvalendosi di moderne tecnologie sia per l’esecuzione degli interventi chirurgici che per la diagnostica. Si avvale dei più aggiornati protocolli ERAS ("Enhanced Recovery After Surgery") per la gestione del decorso post-operatoro, con l'obiettivo di garantire il recupero ottimale del paziente ed il suo ritorno precoce e sicuro alle attività quotidiane.

La Struttura fa parte della Rete Chirurgica della ASL di Viterbo, condivide le risorse della rete stessa e partecipa ai suoi percorsi. I professionisti della Rete operano anche presso altri presidi della Rete quando il trattamento del paziente si può avvalere di risorse ubicate in quel presidio.

Alla struttura viene riconosciuto un livello di eccellenza in relazione alla attività chirurgica svolta, in particolare a quella laparoscopica e mini-invasiva. La Struttura è infatti sede di centri clinici accreditati dalle società scientifiche (il Centro di Chirurgia dell’Obesità accreditato dalla S.I.C.Ob. - Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità - e quello di Proctologia accreditato dalla S.I.C.C.R. -Società Italiana Chirurgia Colo-Rettale), ed è centro didattico della Scuola di Chirurgia Laparoscopica nonché della Scuola di Riferimento Nazionale di Proctologia e Patologia del Pavimento Pelvico della S.I.C. (Società Italiana Chirurgia), della Scuola di Proctologia dell’A.C.O.I. (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), nonché parte della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università Sapienza di Roma.

 

ATTIVITÀ PRINCIPALI
Apri menu

  • chirurgia laparoscopica e mininvasiva di base ed avanzata: colecisti, colon retto, ernie inguinali e ventrali (laparocele), reflusso gastroesofageo ed ernie jatali;
  • chirurgia dell’obesità e metabolica;
  • chirurgia viscerale addominale e chirurgia di parete (ernie)
  • chirurgia mini invasiva d’urgenza: colecisti, appendiciti, ulcere perforate, diverticoliti, occlusioni intestinali.
  • chirurgia ambulatoriale
  • proctologia: interventi per emorroidi e prolasso rettale interno, interventi per stipsi cronica, fistole perianali e sacro-coccigee, con particolare attenzione a tutte le tecniche mini-invasive e tecnologicamente avanzate (laser per fistole -LAFT, fistuloscopie per fistole sacrococcigee -EPSiT- e anali -VAAFT, LIFT, anoscopia ad alta risoluzione -HRA, emorroidopessi, legatura doppler guidata delle emorroidi – HAL-RAR, radiofrequenze.

ORARIO VISITE DEGENTI
Apri menu

Tutti i giorni dalle ore 12.30 alle 13.30

E' consentito l'ingresso a una sola persona e per un tempo di 15 minuti.

 

ORARIO COLLOQUIO MEDICI
Apri menu

Durante l'orario di visita ai degenti é possibile effetuare il colloquio con i medici del reparto previa comunicazione alla medicheria o al coordinatore infermieristico.

DOVE E CONTATTI
Apri menu

PIANO 0

Direttore Dott. Fabio Cesare Campanile
Tel. 0761 592242

Coordinatore infermieristico
Dott.ssa Beatrice Montella
Tel. 0761592250

Medicheria
Tel. 0761592238 
 

 

 

Ultimo aggiornamento: 09 maggio 2023