Responsabile Dott. Paolo Cardello
La “radiologia domiciliare” è un servizio che comprende tutte le procedure finalizzate all’esecuzione di esami radiografici tradizionali presso il domicilio del Paziente non deambulante e/o non trasportabile.
Ha lo scopo di migliorare la qualità della vita dei pazienti più fragili, persone anziane, disabili o persone le cui condizioni di salute non permettono il trasporto nelle strutture sanitarie, offrendo la possibilità di effettuare esami radiologici ed ecografici a domicilio, evitando i molteplici disagi, anche logistici, ai pazienti e ai familiari.
La radiologia domiciliare si integra perfettamente con gli attori clinici che operano sul territorio, équipe dei Medici di medicina generale, dei Pediatri di libera scelta, dei servizi di cure domiciliari e palliative e con tutti gli specialisti che ruotano attorno al mondo dell’assistenza domiciliare, garantendo la continuità dell’assistenza ospedaliera con il territorio.
L’attività di “radiologia domiciliare” deve intendersi esclusivamente complementare al servizio radiologico ambulatoriale e non sostitutivo.
Si occupa di patologie polmonari, cardiache, oncologiche, neurologiche, osteoarticolari in regime di elezione.
Prestazioni programmabili, con esclusione di quelle in regime di urgenza.
RX diretta addome, RX di torace e gabbia toracica, RX colonna vertebrale, RX bacino, RX ossa lunghe e brevi con relativearticolazioni
Per effettuare gli esami radiologici a domicilio é necessaria l' impegnativa del Medico di Medicina Generale (MMG) o del Pediatra di libera scelta (PLS) e/o dei Medici specialisti della Asl di Viterbo.
La prescrizione medica dovrà essere corredata dai dati anamnestico clinico e laboratoristi e da una motivata richiesta di esecuzione dell’indagine a domicilio.
La richiesta viene inviata al PUA (Punto Unico di Accesso) tramite email pua.tarquinia@asl.vt.it
Il Medico Radiologo provvede alla valutazione dell’appropriatezza della richiesta, alla giustificazione dell’esposizione alle radiazioni ionizzanti con definitivo assenso alla procedura di “radiologia domiciliare” di cui viene informato telefonicamente il paziente e il caregiver.
Il paziente e il caregiver verranno informati sui tempi e modalità di esecuzione dell’attività.
Il referto formulato e sottoscritto dal medico specialista radiologo, viene archiviato e consegnato al caregiver ed inviato via email al medico prescrittore.
pua.tarquinia@asl.vt.it
Tel. 0766846205
UOSD Diagnostica per Immagini e Radiologia Domiciliare
Tel. 0766846313
paolo.cardello@asl.vt.it
elisa.mazzola@asl.vt.it
Condividi sui Social