La ASL di Viterbo, nell’ambito della campagna promossa dalla Regione Lazio, ha avviato uno screening di popolazione per identificare le infezioni da virus dell’Epatite C (HCV); lo screening è volontario, gratuito ed è rivolto a tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989 iscritti al Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Regione Lazio.
L’Epatite C è un’infezione del fegato causata dal virus dell’Epatite C. Questa infezione può essere breve e guarire spontaneamente con l’eliminazione del virus oppure può diventare cronica e provocare malattie invalidanti come la cirrosi e il tumore del fegato, se non viene trattata con una terapia farmacologica specifica. La terapia è semplice da assumere, sicura, di breve durata ed estremamente efficace (95% di guarigioni).
Partecipare allo screening è il modo migliore per individuare l’infezione e trattarla precocemente evitando l’insorgere di complicanze e impedendo così anche di contagiare altre persone.
Per aderire allo screening occorre eseguire un prelievo di sangue venoso: sul campione vengono ricercati gli anticorpi specifici contro il virus dell’epatite C. In caso di positività a questo primo test, sullo stesso campione di sangue verrà ricercata la presenza del materiale genetico del virus stesso.
Nel caso di esito positivo di questa seconda analisi, verrà contattato per fissare un approfondimento presso un appuntamento presso il Centro di riferimento (Ambulatorio Malattie Infettive di Belcolle) per ricevere tutte le informazioni utili in merito al trattamento e le precauzioni da adottare.
In ogni caso riceverà il referto sul Fascicolo Sanitario Elettronico
L’esame proposto è gratuito, così come gli eventuali trattamenti successivi, non occorre impegnativa e non è necessario essere a digiuno.
La partecipazione allo screening può avvenire in due modi:
Attraverso il sistema di prenotazione on-line, selezionando sede, data e orario alla pagina https://prenotascreeninghcv.regione.lazio.it/prenotazioneHCV
Oppure contattando i numeri 0761237020 - 0761237021 - 0761237022 dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 (nel caso in cui si riscontrassero dei problemi nelle procedure di prenotazione).
Per essere assistiti nella prenotazione o avere ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a info.centraleoperativa@asl.vt.it (nella mail vanno specificati i dati anagrafici, la sede e la data del prelievo richieste e un contatto telefonico).
Condividi sui Social