27 ottobre 2025
Vaccinazione COVID – Stagione 2025–2026
A partire dal 1° ottobre 2025 è stata avviata la nuova campagna vaccinale anti-COVID per la stagione 2025–2026, che prevede l’utilizzo del vaccino aggiornato alla variante LP.8.1.
La somministrazione del vaccino viene effettuata in via ordinaria dal proprio Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatra di Libera Scelta (PLS).
Qualora il medico non fosse disponibile, è possibile rivolgersi ai Centri Vaccinali ASL di riferimento, individuati in base al luogo di domicilio dell’utente.
Chi deve vaccinarsi
La vaccinazione anti-COVID-19 è raccomandata alle seguenti categorie di persone:
La vaccinazione è inoltre consigliata a familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità, ed è comunque disponibile anche per coloro che non rientrano nelle categorie sopra indicate.
In fase iniziale, la campagna vaccinale sarà prioritariamente rivolta alle persone di età pari o superiore a 80 anni, agli ospiti delle strutture per lungodegenti, alle persone con elevata fragilità (soprattutto con immunodepressione marcata) e agli operatori sanitari e sociosanitari.
Come prenotare
Per prenotare la vaccinazione presso uno dei Centri Vaccinali ASL, è necessario inviare una email a servizio.vaccinazioni@asl.vt.it o chiamare i numeri delle sedi vaccinali sottoindicati.
Nell’oggetto della mail deve essere riportata la dicitura “Prenotazione Vaccino COVID”, mentre nel testo vanno indicati il luogo di domicilio, per consentire l’assegnazione al centro più vicino, e un recapito telefonico.
Dopo la ricezione della richiesta, le persone riceveranno la conferma dell’appuntamento nei giorni e orari dedicati alla vaccinazione COVID presso il centro vaccinale assegnato.
Oltre alla modalità di accesso su prenotazione, sarà possibile la vaccinazione ad accesso libero, compatibilmente con la disponibilità e l’afflusso delle persone già prenotate.
Centri vaccinali ASL
I centri vaccinali attivi per la campagna COVID 2025–2026 sono i seguenti:
Co-somministrazione
È possibile ricevere il vaccino anti-Covid insieme ad altri vaccini, incluso il vaccino antinfluenzale, salvo differenti indicazioni del medico curante o specifiche valutazioni cliniche.
Vaccinazioni domiciliari
In questi casi, l’organizzazione delle sedute vaccinali dedicate è curata dalla Centrale Operativa Territoriale Aziendale, che potrà predisporre interventi presso gli ambulatori ASL o attività vaccinali domiciliari itineranti, a seconda delle esigenze.
Per richiedere la vaccinazione domiciliare è possibile contattare la Centrale ai seguenti recapiti:
Email: info.centraleoperativa@asl.vt.it
Telefono: 0761 237020 – 0761 237021 – 0761 237022
Orari di attività: dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00.
Condividi sui Social