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Scelta e revoca del medico o pediatra

L’assistenza sanitaria di base è garantita da medici convenzionati per la medicina generale (MMG) e per la pediatria di libera scelta (PLS).
Il cittadino può cambiare medico o pediatra effettuando una nuova scelta presso gli Sportelli del Distretto di residenza oppure online attreverso il portale SaluteLazio.
Qualora il medico non intenda prestare la propria opera in favore di un assistito può ricusarlo, motivandone la revoca per iscritto.

ATTIVITÀ DEL MMG E DEL PLS
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Il Sistema Sanitario Nazionale garantisce ai cittadini attraverso i pediatri di libera scelta e medici di medicina generale:

  • la visita medica
  • le prestazioni di particolare impegno professionale come medicazioni, vaccinazioni, endovenose, ecc.
  • le prescrizione dei farmaci
  • le richieste di visite specialistiche
  • le proposte di ricovero in strutture pubbliche e/o private
  • le prestazioni di carattere certificativo e medico-legale.

Le prestazioni possono avvenire presso:

  • studi medici, aperti 5 giorni a settimana con orario affisso nello studio e tale da garantire un’efficace ed efficiente assistenza
  • domicilio degli utenti, quando questi sia impossibilitato a spostarsi da casa.La visita domiciliare deve essere eseguita, di norma, nel corso della stessa giornata, quando la richiesta perviene entro le 10.00; se, invece, la richiesta perviene dopo le 10.00 la visita dovrà essere effettuata entro le 12.00 del giorno successivo.

La chiamata urgente deve essere soddisfatta entro il più breve tempo possibile.Nelle giornate di sabato il medico non è tenuto a svolgere attività ambulatoriale, ma è obbligato ad eseguire le visite domiciliari richieste entro le 10.00 dello stesso giorno nonché quelle eventualmente non ancora effettuate richieste dopo le 10.00 del giorno precedente.
Nei giorni prefestivi valgono le stesse disposizioni previste per il sabato, con l’obbligo però di effettuare attività ambulatoriale per i medici che in quel giorno la svolgono ordinariamente al mattino.
Dalle 20.00 alle 8.00 dei giorni feriali e dalle 10.00 del sabato o del giorno prefestivo alle 8.00 del lunedì o del giorno dopo il festivo ci si rivolge alla Guardia Medica.Certificazioni Il MMG e il PLS rilasciano gratuitamente le seguenti certificazioni:

  • certificato di malattia
  • certificato di riammissione nelle scuole (scuola obbligo, asili nido, scuola materna, scuole secondarie e superiori)
  • certificato di idoneità per attività sportiva non agonistica in ambito scolastico.Sono a pagamento i seguenti certificati:
  • certificato ad uso assicurativo
  • certificato anamnestico per maneggio armi
  • richiesta di invalidità
  • certificati ad uso privato

Visite occasionali
Un cittadino che si trovi occasionalmente sul territorio dell’azienda, fuori da proprio comune di residenza, può farsi visitare con onorario a proprio carico:

  • presso il proprio domicilio (medico di medicina generale € 25.00, pediatra € 30.00)
  • presso lo studio medico (medico di medicina generale € 15.00, pediatra € 20.00).
    Con le stesse tariffe le visite ambulatoriali e domiciliari possono essere effettuate anche ai cittadini stranieri, in temporaneo soggiorno in Italia (STP), provvisti di tesserino d’iscrizione.

CHI HA DIRITTO ALL’ASSISTENZA SANITARIA
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Tutti i cittadini residenti sul territorio di competenza della ASL di Viterbo hanno diritto all'assistenza sanitaria prestata da un medico di medicina generale (MMG) e i bambini di età da 0 a 6 anni a quella prestata da un pediatra di famiglia (PLS). Per i bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni si può optare fra il medico di base ed il pediatra.
È possibile il mantenimento dell'assistenza pediatrica fino al compimento del 16° anno di età, su richiesta dei genitori e solo in presenza di situazioni documentate di disagio psico-sociale, di patologie croniche o handicap.
La richiesta, compilata dal genitore e dal pediatra, deve essere presentata agli sportelli del distretto di appartenenza entro i tre mesi successivi al compimento del 14° anno di età,.
È necessario allegare certificato medico redatto dal pediatra.I cittadini non residenti, ma temporaneamente domiciliati sul territorio di competenza della ASL di Viterbo per motivi di studio, lavoro o salute hanno diritto all'iscrizione al SSN, da un minimo di tre mesi ad un massimo di un anno, eventualmente rinnovabile.
Per ottenere l'iscrizione temporanea, in relazione alle motivazioni che ne danno diritto, il cittadino deve presentarsi agli sportelli del Distretto presso il quale si intende effettuare la scelta con la seguente documentazione:

  • modulo richiesta per la scelta del medico in deroga 
  • documento di riconoscimento valido
  • tessera sanitaria
  • autocertificazione di domicilio diverso dalla residenza (per motivi di studio e lavoro)
  • per l'anziano (< 65) o per il disabile autocertificazione attestante il bisogno di assistenza da parte dei familiari, documentazione sanitaria delle patologie (per motivi di salute).

COME FARE PER LA PRIMA ISCRIZIONE AL SSN
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E' necessario recarsi presso gli sportelli del distretto di appartenenza con:

  • autocertificazione di residenza
  • documento di riconoscimento valido
  • autocertificazione Codice fiscale di ciascun componente della famiglia
  • autocertificazione Stato di Famiglia per i nuclei familiari
  • delega sottoscritta da ciascun componente maggiorenne del nucleo familiare e fotocopia del documento del delegante (marito/moglie, genitore/figlio maggiorenne).

COME FARE PER ISCRIVERE I NUOVI NATI
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E' necessario recarsi presso gli sportelli del distretto di appartenenza con:

  • documento di riconoscimento el genitore o di chi esercita la potestà genitoriale
  • autocertificazione Stato di Famiglia
  • codice fiscale del neonato rilasciato dalla Agenzia delle Entrate.

I soggetti diversi dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale devono essere muniti di delega.

COME FARE SE SEI NUOVO RESIDENTE
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E' necessario recarsi presso gli sportelli del distretto di appartenenza con:

  • documento di riconoscimento valido
  • autocertificazione di residenza
  • autocertificazione Stato di Famiglia per i nuclei familiari
  • autocertificazione Codice fiscale di ciascun componente della famiglia
  • documento di iscrizione al SSN della ASL di provenienza
  • delega sottoscritta da ciascun componente maggiorenne del nucleo familiare (marito/moglie; genitore/ figlio maggiorenne).

COME FARE PER CAMBIARE MMG/PLS
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E' possibile recarsi presso gli sportelli del distretto di appartenenza con:

  • copia del documento di riconoscimento valido
  • copia del documento di iscrizione al SSN Se sei impossibilitato a recarti presso gli sportelli della ASL, potrai far presentare la domanda da una persona di fiducia con delega sottoscritta e documentazione necessaria, oltre che un documento di riconoscimento del delegato e del delegante.

È possibile, inoltre, effettuare la scelta, revoca o variazione del medico di medicina generale inviando una email al distretto di competenza ai seguenti indirizzi di posta elettronica

allegando una dichiarazione sostitutiva di certificazione, copia di un documento di riconoscimento, copia del codice fiscale;

Infine, è possibile effettuare la scelta, revoca o variazione attraverso il portale online Salute Lazio, se in possesso delle credenziali Spid, Tessera sanirtaria/CNS, CIE.

COME FARE PER LA NOMINA TEMPORANEA DEL MMG/PLS (SCELTA IN DEROGA)
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I cittadini temporaneamente domiciliati e non residenti nella ASL hanno diritto all'iscrizione al SSN e quindi hanno diritto all'assistenza medica prestata da un medico di medicina generale (MMG) e per i bambini di età da 0 a 6 anni a quella prestata da un pediatra di famiglia (PLS).

La nomina temporanea di un medico di medicina generale (MMG) o del pediatra di famiglia (PLS) deve avere una durata da tre mesi a un anno, eventualmente rinnovabile, ed è possibile richiederla se si appartiene a una di queste categorie:

  • militari, religiosi, ricoverati in istituti di cura
  • cittadini che richiedono l'iscrizione provvisoria per ragioni di lavoro e loro familiari a carico)
  • cittadini che richiedono l'iscrizione provvisoria per ragioni di studio
  • lavoratori stagionali per un periodo superiore a tre mesi
  • assistiti domiciliati provvisoriamente per motivi di salute (certificati dal medico curante)
  • insegnanti con incarichi di durata superiore a tre mesi
  • lavoratori distaccati (e loro familiari a carico) per un periodo superiore a tre mesi;• militari di carriera e loro familiari a carico);• dipendenti pubblici e privati e loro familiari a carico) in missione in una località diversa da quella di residenza per oltre tre mesi;• reclusi (agli arresti domiciliari);• anziani (> 65 anni) o disabili che necessitano d'assistenza da parte dei loro familiari in comune diverso da quello di residenza.

Per scegliere il Medico di Medicina Generale temporaneo o PLS, in relazione alle motivazioni che ne danno diritto, il cittadino deve:

  • comunicare alla propria Asl di residenza la richiesta di revoca del medico di medicina generale con le modalità previste dalla regione competente
  • recarsi presso gli sportelli del Distretto di domicilio temporaneo e consegnare:
  1. modulo di richiesta per la scelta del medico in deroga
  2. autocertificazione del domicilio diverso dalla residenza (solo per motivi di studio e lavoro);autocertificazione attestante la categoria avente diritto (solo per motivi di salute)
  3. dichiarazione sostitutiva di certificazione (atto di notorietà) del bisogno di assistenza da parte dei familiari in comune diverso da quello di residenza (solo per soggetti di età > 65 anni o persone con disabilità)
  4. copia del documento di riconoscimento valido
  5. copia della Tessera SanitariaSe sei impossibilitato a recarti presso gli sportelli della ASL, potrai far presentare la domanda da una persona di fiducia con delega sottoscritta e documentazione necessaria, oltre che un documento di riconoscimento del delegato e del delegante.

Si raccomanda di fornire un recapito telefonico, per eventuali chiarimenti e/o comunicazioni.

DOVE E CONTATTI
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DISTRETTO A
Acquapendente
, via Cesare Battisti, 68
asb.distrettoa@asl.vt.it
Presso gli sportelli CUP

Bagnoregio (Casa della Salute) via Fratelli Agosti, 6
asb.distrettoa@asl.vt.it
Presso gli sportelli CUP

Canino, via Bachelet
asb.distrettoa@asl.vt.it
Presso gli sportelli CUP

Montefiascone via Dante Alighieri, 100
asb.distrettoa@asl.vt.it
Presso gli sportelli CUP

Montalto di Castro, str. Castrense 312
asb.distrettoa@asl.vt.it
Presso gli sportelli CUP

Tarquinia viale Igea, 1
asb.distrettoa@asl.vt.it
Presso gli sportelli CUP

Tuscania, piazza Basile
asb.distrettoa@asl.vt.it
Presso gli sportelli CUP

Valentano, via delle Mura Castellane, 28
asb.distrettoa@asl.vt.it
Presso gli sportelli CUP

DISTRETTO B
Orte
(Centro di Salute) via Gramsci, 66  
asb.distrettob@asl.vt.it
Tel. 0761338233
Presso gli sportelli CUP

Viterbo, via E. Fermi 15
asb.distrettob@asl.vt.it
Presso gli sportelli CUP
Per la scelta in deroga per motivi di salute Piano 3 stanza 356 martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00

Soriano nel Cimino (Casa della Salute) via Innocenzo VIII
asb.distrettob@asl.vt.it
Presso gli sportelli CUP
Per la scelta in deroga per motivi di salute lunedì dalle ore 8.30 alle 12.30


DISTRETTO C
Civita Castellana
, via Francesco Petrarca
asb.distrettoc@asl.vt.it
Presso gli sportelli CUP

Nepi, via Tre Portonie
asb.distrettoc@asl.vt.it
Presso gli sportelli CUP

Ronciglione (Ospedale) Via dell'ospedale di Sant'Anna, 17
asb.distrettoc@asl.vt.it
Presso gli sportelli CUP

Vetralla, Strada Cassia km. 63
asb.distrettoc@asl.vt.it
Presso gli sportelli CUP

Vignanello, via Donatori di sangue
asb.distrettoc@asl.vt.it
Presso gli sportelli CUP

Ultimo aggiornamento: 06 settembre 2023