Seguici su

DSM – Dipartimento di Salute Mentale

Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) è la struttura operativa dell’Azienda preposta alla promozione e tutela della salute mentale della popolazione adulta (dai 18 anni in poi) residente, a qualunque titolo, sul territorio di Viterbo e provincia. L’attività del D.S.M. copre tutto l’arco delle patologie afferenti alla Salute Mentale, mediante una dimensione ospedaliera (S.P.D.C.), per il trattamento delle acuzie ed una territoriale per la presa in carico a medio-lungo termine.
La ASL di Viterbo promuove un modello di assistenza psichiatrica integrata dove le attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del disagio psichico, dei disturbi e delle disabilità psichiatriche, mirano all’inclusione sociale ed al mantenimento dell’individuo nella comunità di appartenenza.

Il DSM è un dipartimento strutturale dotato di autonomia tecnico-organizzativa e gestionale e, coerentemente all’assetto organizzativo generale dell’azienda, è articolato in 4 U.O.C: 3 territoriali, coincidenti con il territorio dei distretti aziendali, UOC Salute Mentale Distretto A, UOC Salute Mentale Distretto B, UOC Salute Mentale Distretto C, cui afferiscono strutture sanitarie integrate, ambulatoriali (Centri di Salute Mentale — CSM), terapeutico-riabilitative semiresidenziali (Centri Diurni), socio-riabilitative residenziali (SRSR); ospedaliera, la U.O.C Servizio Diagnosi e Cura (SPDC).

Le attività del DSM sono volte a:

  • promuovere la qualità della vita degli individui, delle famiglie e della comunità, per migliorare il benessere e la funzionalità delle persone, valorizzandone le potenzialità e le capacità relazionali e sociali;sviluppare programmi di prevenzione, cura, riabilitazione, reinserimento sociale e lavorativo, sostegno aifamiliari dei pazienti con disturbo psichico;
  • favorire l'integrazione degli interventi e la continuità terapeutica, stimolando l'utilizzo di un approccio multidimensionale che superi la logica delle singole prestazioni.

Il DSM offre un ampio ventaglio di risposte attraverso la definizione di un progetto terapeutico personalizzato alla cui realizzazione contribuiscono figure professionali quali: psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali, educatori professionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, integrate nel lavoro in equipe multidisciplinari.

COME SI ACCEDE
Apri menu

L'accesso è diretto, non é necessaria l' impegnativa da parte del medico di medicina generale.


Nei giorni ed orari di chiusura dei Centri di Salute Mentale, in caso di urgenza, è possibile rivolgersi al 118, al Servizio di Continuità Assistenziale o direttamente al Pronto Soccorso degli Ospedali.

CONTATTI
Apri menu

Direttore Dipartimento Salute Mentale
Dott.ssa Cristiana Morera
e-mail: cristiana.morera@asl.vt.it 
Tel. 076.1236835 0761.2368440761.825716

Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2023