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Pronto Soccorso

Il Pronto Soccorso Ospedaliero garantisce esclusivamente il trattamento delle emergenze-urgenze ovvero quelle condizioni patologiche che richiedono una risposta rapida o immediata. È bene quindi utilizzare il Pronto Soccorso solo per problemi acuti, urgenti e non risolvibili dal medico di medicina generale (MMG), dal pediatra di libera scelta (PLS), presso un ambulatorio o una Casa della Salute.

Per essere visitato il paziente deve prima passare per il triage dove il personale infermieristico lo sottopone a brevi domande valutandone, mediante l’osservazione clinica e l’impiego di scale/strumenti appropriati e idonei sistemi di monitoraggio, i dati e i segni clinici (sintomi e parametri vitali) che contraddistinguono situazioni di rischio, le complicanze e/o effetti indesiderati di trattamenti in atto, e, a seconda delle condizioni, attribuisce un codice numerico o colorato (codici di Triage) di seguito riportato che consente la gestione della presa in carico di tutte le persone che accedono al PS, con particolare attenzione a quelle in condizioni di criticità: 

1 ROSSO (emergenza) Interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali.
Accesso immediato
2 ARANCIONE (urgenza) Rischio di compromissione delle funzioni vitali. Condizione con rischio evolutivo o dolore severo.
Accesso entro 15 minuti
3 AZZURRO (urgenza differibile) Condizione stabile senza apparente rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni complesse.
Accesso entro 60 minuti
4 VERDE (urgenza minore) Condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni diagnostico terapeutiche semplici monospecialistiche.
Accesso entro 120 minuti
5 BIANCO (non urgenza) Problema non urgente o di minima rilevanza clinica.
Accesso entro 240 minuti

PERCORSI ASSISTENZIALI
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A seguito dell'assegnazione del codice colore/numerico — che rappresenta la priorità di accesso alle cure in relazione alla criticità delle condizioni ed al possibile rischio evolutivo — il paziente viene fatto accomodare in sala d'attesa oppure entra in sala visita.
Il paziente con codice rosso, sia che arrivi in ambulanza che con mezzo proprio, ha un accesso dedicato ed entra subito in sala visita.
A seguito della visita il paziente può:

  • essere dimesso
  • essere ricoverato presso l’Ospedale
  • essere trasferito presso altra struttura sanitaria
  • essere trattenuto per breve periodo di tempo per essere sottoposto ad esami chimici e strumentali, al trattamento medico o chirurgico e poi essere dimesso con prognosi.

ORARI DI ACCESSO
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Il Pronto Soccorso Ospedaliero aperto tutti i giorni H 24.

INFORMAZIONI PAGAMENTO PRESTAZIONI DI PRONTO SOCCORSO
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In caso di “Codice Bianco” (prestazioni sanitarie di tipo ambulatoriale che non rivestono alcun carattere d’urgenza e che dovrebbero essere risolte dal proprio medico curante) previsto il pagamento del ticket* di 25€ per le prestazioni di P.S..

Il pagamento può essere effettuato in una delle seguenti modalità:

  • presso gli sportelli CUP
  • mediante bollettino di c/c postale n 10625010 intestato a Asl Viterbo
  • mediante bonifico bancario IBAN IT66R0100514500000000218040 — Banca BNL SpA via Genova, 52 Filiale 14500 Viterbo.

Nel caso in cui il pagamento non sia dovuto perchè già effettuato oppure per una causa di esenzione per reddito o invalidità, si chiede di darne comunicazione via mail all’indirizzo direzionesanitaria.belcolle@asl.vt.it allegando eventuale quietanza di versamento o indicando il titolo di esenzione cui si ha diritto, specificando i propri dati anagrafici, il numero e la data della prestazione di P.S.

 

  * sono esentati dal pagamento del ticket le seguenti categorie di soggetti:
          - persone esenti a qualsiasi titolo
          - minori di 14 anni
          - persone affette da traumatismi acuti
          - persone affette da da avvelenamenti acuti.

Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2023