Direttore Dott. Augusto Quercia
La U.O.C. S.Pre.S.A.L. è una delle strutture complesse del Dipartimento di Prevenzione che opera con l’obiettivo di promuovere e salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori mediante interventi di prevenzione, controllo e promozione della salute svolti con approccio multidisciplinare.
Il Servizio è composto da tecnici della prevenzione nei luoghi di lavoro, assistenti tecnici, ingegneri, medici specialisti in medicina del lavoro, dermatologo, infermieri professionali, tecnico audiometrista e personale amministrativo.
Tra le attività di promozione della salute della U.O.C. S.Pre.S.A.L. è presente quella svolta dal Centro di prevenzione e cura del tabagismo e l’attività svolta nell’ambito del Piano di Prevenzione, in particolare del Programma PP3 “Luoghi di lavoro che promuovono salute”.
Per dubbi o problematiche sulla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Dlg.s. 81/08) è possibile prendere appuntamento contattando telefonicamente la segreteria competente per territorio (Scarica l’elenco dei comuni afferenti a ciascuna delle tre sedi territoriali per individuare la segreteria competente per territorio e trova il numero segreteria nella sezione CONTATTI).
L’attività di controllo e vigilanza è effettuata di iniziativa (in edilizia, agricoltura, nel comparto della ceramica od in altri comparti), su delega della Autorità Giudiziaria o a seguito di esposti/segnalazioni (modello esposto/segnalazioni).
Le indagini su infortuni e malattie professionali possono essere svolte su iniziativa o su delega della Autorità Giudiziaria.
Vengono effettuati controlli sulla qualità della sorveglianza sanitaria dei medici competenti secondo la check list di controllo regionale.
Vengono effettuati controlli su “Lavori su materiali contenenti amianto (MCA)
L’attività di prevenzione è svolta anche tramite Piani Mirati di Prevenzione (PMP) che coniugano l'attività di assistenza con l'attività di vigilanza e prevedono una serie di attività predefinite con la collaborazione di più Enti ed il coinvolgimento attivo di imprese e lavoratori con il fine di ottenere un approccio integrato alla gestione delle problematiche dei settori di interesse.
Al momento sono in atto PMP nel settore della ceramica, nelle attività boschive e dei rifiuti.
Le informazioni dettagliate e i materiali scaricabili relativi ai PMP si possono trovare nelle apposite sezioni nell’elenco ARGOMENTI.
Di seguito le buone pratiche nel comparto della ceramica elaborate dal tavolo tecnico della ASL di VT che vede la partecipazione dell’INAIL, di rappresentanti di aziende e parti sociali e società consortili di settore:
Scheda monitoraggio
Allegato scheda monitoraggio
Scheda pulizie
Allegato scheda pulizie
Qui il "VADEMECUM PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO CANCEROGENO PROFESSIONALE" redatto, in attuazione del Programma Predefinito PP8 – Prevenzione del rischio cancerogeno professionale- del Piano Regionale della Prevenzione 2020/2025, dal tavolo tecnico coordinato dall’ Ufficio Sicurezza nei luoghi di lavoro e composto da professionisti operanti nei Servizi PreSAL delle ASL , della Direzione Regionale INAIL del Lazio, dell’INPS, da rappresentati sindacali di CGIL, CISL e UIL, ANCE, Confcommercio Roma.
Il vademecum costituisce uno degli strumenti per lo sviluppo di Piani Mirati di Prevenzione (PMP).
Qui il "VADEMECUM PREVENZIONE IN AGRICOLTURA E SELVICOLTURA" redatto, in attuazione del Programma Predefinito PP7 – Prevenzione in agricoltura - del Piano Regionale della Prevenzione 2020/2025, dal tavolo di lavoro coordinato dall’ Ufficio Sicurezza nei luoghi di lavoro e composto da professionisti operanti nei Servizi PreSAL delle ASL (LT, FR, RI, VT, RM3, RM5, RM6), nell’Ispettorato del Lavoro e nella Direzione Regionale INAIL del Lazio, da rappresentati sindacali di CGIL, CISL e UIL e da rappresentanti di UPI Lazio.
Il vademecum costituisce uno degli strumenti per lo sviluppo di Piani Mirati di Prevenzione (PMP) nel comparto Agricoltura.
Piano Nazionale della Prevenzione 2020/2025 - Programma Predefinito PP7 – Prevenzione in edilizia.
Qui il "VADEMECUM “CADUTE DALL’ALTO”,redatto dal tavolo di lavoro coordinato dall’ Ufficio Sicurezza nei luoghi di lavoro e composto da professionisti operanti nei Servizi PreSAL delle ASL, dell’Ispettorato del Lavoro, della Direzione regionale INAIL del Lazio, dell’INPS, da rappresentati sindacali di CGIL e UIL, da rappresentanti CEFME-CTP e Cassa Edile.
Il vademecum costituisce uno strumento operativo condiviso, mirato ad un ambito specifico di rischio nel comparto Edilizia, volto sia alla promozione delle buone pratiche di salute e sicurezza che alle modalità di controllo e vigilanza.
Il settore forestale espone a rischi professionali di notevole rilevanza, sia per le condizioni di lavoro all’aperto anche in periodi stagionali non sempre favorevoli, sia per le dinamiche operative e l’utilizzo di mezzi e strumenti che richiedono scrupolose misure di attenzione e prevenzione; per tali motivi si è ritenuto opportuno avviare un Piano Mirato di Prevenzione nel predetto settore per migliorare l’organizzazione della prevenzione relativamente ai rischi infortunistico, fisici e da sovraccarico biomeccanico.
Sono disponibili “Strumenti di autovalutazione” e “Buone pratiche” in materia di salute e sicurezza sul lavoro per imprese che operano nel settore forestale:
• Scheda di autovalutazione
• Le buone pratiche di valutazione preliminare del cantiere e di organizzazione delle emergenze
• Documentazione di sicurezza dell’impresa forestale
Sono state già realizzate le iniziative di formazione, informazione e assistenza di seguito riportate:
• Corso regionale di formazione per operatori dei servizi di prevenzione “Rischi per la salute e la sicurezza nel comparto delle attività boschive ed in selvicoltura: attività di assistenza e controllo” - 16 - 17 dicembre 2020
Materiali del corso:
• Corso di formazione per operatori dei servizi di prevenzione “Rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori boschivi” - 20 dicembre 2021
Materiali del corso:
• Seminario di presentazione del progetto 14 ottobre 2021 e 13 dicembre 2021
Materiali del corso:
• Corso di formazione in campo “La sicurezza nei lavori forestali: valutazione preliminare del cantiere e dimostrazione di abbattimento” - Venerdì, 14 ottobre 2022
Materiali del corso:
La U.O.C. S.Pre.S.A.L. effettua le seguenti attività autorizzative:
Il servizio Pre.S.A.L. elabora e pubblica report epidemiologici su infortuni e malattie professionali al fine di programmare e pianificare interventi di prevenzione mirati negli ambienti di lavoro.
Materiali pubblicati:
• report infortuni sul lavoro II semestre 2022
• report infortuni sul lavoro I semestre 2022
• report infortuni sul lavoro e malattie professionali ed interventi di prevenzione, assistenza, controllo e vigilanza del sistema pubblico di prevenzione nella provincia di viterbo nel periodo 2016-2020
• report I semestre 2012
• report II semestre 2010
• report I semestre 2010
• report II semestre 2009
• report I semestre 2009
• report anno 2008
• donne e lavoro - occupazione, infortuni sul lavoro e malattie professionali nella tuscia nel triennio 2009 – 2011
Viene effettuata attività di formazione rivolta alle figure della prevenzione in collaborazione con Enti formativi e a Studenti di scuola superiore.
Per l’implementazione dei registri tumori e la raccolta di informazioni anamnestiche dei casi di tumori del territorio (somministrazione di questionari standardizzati: Re.Na.M. e Re.Na.Tu.N.S.)
Secondo quanto disposto dell’art. 41 comma 9 del D.lgs. 81/08
“Avverso i giudizi del medico competente ivi compresi quelli formulati in fase preassuntiva è ammesso ricorso, entro trenta giorni dalla data di comunicazione del giudizio medesimo, all’organo di vigilanza territorialmente competente che dispone, dopo eventuali ulteriori accertamenti, la conferma, la modifica o la revoca del giudizio stesso”
I soggetti legittimati a ricorrere sono il lavoratore e il datore di lavoro, entro 30 giorni dalla data di comunicazione del giudizio da parte del medico competente.
Ai fini dell’ammissibilità del ricorso, l’unità produttiva presso la quale presta servizio il lavoratore deve aver sede nel territorio di competenza della ASL Viterbo.
La commissione del Servizio Pre.S.A.L. sottopone a visita medica il lavoratore, acquisisce la documentazione necessaria per l’istruttoria del ricorso (Documento di valutazione dei rischi, cartella sanitaria e di rischio del lavoratore con certificato di idoneità alla mansione, documentazione che descriva la mansione e i compiti svolti dal lavoratore) e ove ne valuti la necessità, sottopone il lavoratore ad ulteriori accertamenti sanitari specialistici, effettua sopralluoghi presso il luogo di lavoro ed incontri con il medico competente o con altri soggetti aziendali.
La prestazione è gratuita.
La domanda di ricorso, da presentare sul “Modello Ricorso LAVORATORE” o “Modello ricorso DATORE LAVORO”, deve essere debitamente compilata e trasmessa al Protocollo Generale della ASL Viterbo anche a mezzo PEC all’indirizzo prot.gen.asl.vt.it@legalmail.it
Alla domanda deve essere allegata copia del giudizio d'idoneità avverso il quale viene presentato ricorso.
Qualora il ricorso venisse inviato a mezzo posta ordinaria, la data di presentazione corrisponde alla data di spedizione della domanda.
Sedi e contatti
Tarquinia, viale Igea 1, (2° piano – stanza 048) tel. 0766 846406
Viterbo, via Enrico Fermi 15 (Cittadella della salute – 1° piano) tel.0761 236707
Civita Castellana, via Nepesina snc, tel. 0761 1719573
E’ una struttura specialistica che opera nel campo della prevenzione e della diagnosi delle malattie lavoro-correlate.
Le attività vengono svolte a beneficio dei lavoratori inviati da medici curanti, patronati etc. o individuati nel corso di indagini sullo stato di salute della popolazione lavorativa del territorio o grazie ad accordi con specialisti ambulatoriali ed ospedalieri per la segnalazione di patologie a sospetta origine professionale.
I datori di lavoro possono prenotare e far sottoporre i propri dipendenti ad accertamenti strumentali presso gli ambulatori.
Vengono effettuate le seguenti prestazioni:
Visita di medicina del lavoro, Valutazioni funzionali del rachide e degli arti superiori, accertamenti strumentali (Test di Funzionalità respiratoria, Test di Audiologia, Test di ergonomia visiva), lettura ILO-BIT per radiografie del torace da parte di lettori esperti B-readers in cieco.
Certificazioni previste da specifiche normative.
Visite mediche preventive in fase preassuntiva ai sensi dell’art. 41 comma 2bis.
Per prenotare una visita, o chiedere assistenza telefonare:
I datori di lavoro possono prenotare e far sottoporre i propri dipendenti ad accertamenti strumentali (spirometria, audiometria, patch-test, prick-test e lettura ILO-BIT per radiografie del torace da parte di lettori esperti B-readers, in cieco) con richiesta del datore di lavoro, sottoscritta dal medico competente.
In corso di prenotazione saranno indicate le modalità di pagamento secondo il tariffario regionale.
Sedi e contatti
Tarquinia, viale Igea, 1, tel. 0766 846406
Viterbo, via Enrico fermi 15, tel. 0761 236707
Si effettuano le seguenti prestazioni
Per prenotare le prestazioni è necessario recarsi al CUP aziendale o contattare il numero di prenotazione regionale (06/9939).
Prima di accedere alle prestazioni è necessario effettuare il pagamento del ticket.
divulgare e applicare nelle aziende con lavoratori esposti a rischio (lavoratori a diretto contatto con uccelli malati o pollame, o con le loro carcasse ad esempio agricoltori, lavoratori agricoli presso allevamenti di pollame, veterinari e operai coinvolti nell'abbattimento).
Tarquinia - Ospedale - Piano 1
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Viterbo (Cittadella della Salute) PIANO 6
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Civita Castellana
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Qui si scarica elenco dei comuni afferenti a ciascuna sede territoriale.
Direttore U.O.C. S.Pre.S.A.L.. – Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro
Dott. Augusto Quercia
augusto.quercia@asl.vt.it
Tel. 0761236740
Fax. 0761236732
DISTRETTO A
Tarquinia
Responsabile U.O.S. S.Pre.S.A.L. Tarquinia
Dott.ssa Stefania Villarini
Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Segreteria
Lucia Conti
lucia.conti@asl.vt.it
Tel. 0766846443
Annamaria Galeotti
annamaria.galeotti@asl.vt.it
Tel. 0766846451
Anselmo Ranucci
anselmo.ranucci@asl.vt.it
Tel. 0766846204
DISTRETTO B
Viterbo
Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Segreteria
Patrizia Belli
e-mail: patrizia.belli@asl.vt.it
Tel. 0761/236708
Anna Capati
e-mail: anna.capati@asl.vt.it
Tel. 0761/236745
Anna Maria Sassara
e-mail: annamaria.sassara@asl.vt.it
Tel. 0761/236716
DISTRETTO C
Civita Castellana
Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Responsabile U.O.S. S.Pre.S.A.L. Civita Castellana
Dott.ssa Rita Leonori
Segreteria
Maria Chiara Righini
e-mail: mariachiara.righini@asl.vt.it
Tel. 0761/592368
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