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Scuole che promuovono Salute

Referente aziendale del programma
Dott. Francesco Di Cesare


Il programma viene promosso nell’ambito del PAP (Piano aziendale della prevenzione), in attuazione al PRP (piano regionale della Prevenzione).
La promozione della salute nel contesto scolastico è definita come qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola, ed include "interventi appropriati per realizzare politiche per una scuola sana, ambienti scolastici come luoghi di benessere fisico e sociale, curricula educativi per la salute, collegamenti e attività comuni con altri servizi rivolti alla cittadinanza e con i servizi sanitari" (IUHPE - 2009).

Le evidenze suggeriscono che salute e rendimento scolastico sono fortemente connessi:

  • i giovani in buona salute imparano in modo più efficace;
  • i giovani che frequentano la scuola hanno maggiori possibilità di godere di buona salute;
  • i giovani che stanno bene a scuola e che hanno un legame forte con la scuola e con adulti significativi, sono meno propensi a sviluppare comportamenti ad alto rischio e possono avere migliori risultati di apprendimento.
  • l’ambiente scolastico influenza fortemente la salute degli studenti in termini sia positivi che negativi.

Consulto la sezione tematica della Regione Lazio "Scuole che promuovono salute"

DOVE E CONTATTI
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Gruppo di lavoro Aziendale
 
Via Enrico Fermi n. 15 – 01100 Viterbo
Email: scuole.sps@asl.vt.it
Tel. 335-1428144

 

 

PRATICHE RACCOMANDATE
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SANO CHI SA

Referente aziendale del progetto: Dott. Francesco Di Cesare

Il progetto “Sano chi sa”, promosso da Regione Lazio, è dedicato alla promozione di sani stili di vita tra i giovani delle scuole primarie e secondarie di primo grado ed è volto a favorire:

  •  la promozione di una sana alimentazione
  •  la promozione dell’attività fisica
  •  la consapevolezza dell’influenza dei mass media sugli stili di vita.

Link ufficiale del progetto: https://sanochisa.regione.lazio.it/home/il-progetto/

 

Unplugged

Referente aziendale del programma: Dott.ssa Angela La Grutta e Dott. Luca Zoncheddu

È un programma per la prevenzione delle dipendenze basato sul modello dell'influenza sociale e delle Life Skills, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Il programma Unplugged, validato a livello europeo.
Perché le scuole sono un setting adatto all’attivazione di programmi di prevenzione delle dipendenze da alcool, droghe e tabacco?
Link ufficiale del progetto: https://www.oed.piemonte.it/unpluggeditalia/index.html

  1. quattro su cinque fumatori iniziano a fumare prima di raggiungere l’età adulta;
  2. la prevenzione dell’uso di sostanze che creano dipendenza deve focalizzarsi sui bambini e gli adolescenti in età scolare (prima che le loro opinioni ed aspettative sul fumo e l’uso di altre sostanze si siano radicate);
  3. le scuole offrono il modo più sistematico ed efficiente per raggiungere un numero significativo di studenti ogni anno
  4. gli insegnanti sono protagonisti dell’intervento preventivo, responsabili del passaggio dell’informazione in quanto quotidianamente in contatto con i giovani.
  5. la possibilità di attivare e sostenere politiche scolastiche articolate che, se applicate con coerenza, possono aiutare gli studenti a decidere di smettere di fumare, bere o assumere sostanza stupefacenti

 

MUOVINSIEME – PAUSE ATTIVE

Referente aziendale del programma: Dott.ssa Clorinda De Sbrocchi

MUOVINSIEME: l’iniziativa prevede che 2 o 3 giorni a settimana, durante l’orario scolastico, alcune classi a rotazione, accompagnate dagli insegnanti, escano per 15-20 minuti dall’edificio scolastico per coprire la distanza di un miglio (circa 1600 metri) a passo svelto (andatura di 5-5,5 km/ora). Il progetto nasce da una buona pratica internazionale (www.thedailymile.it) e nazionale (un miglio al giorno intorno alla scuola https://www.dors.it/page.php?idarticolo=3635 ).
Target: Muovinsieme è rivolto agli alunni della scuola primaria e su richiesta della scuola secondaria di I grado)

LE PAUSE ATTIVE: Sono piccole pause di movimento della durata di 1, 2, 5 o 10 minuti, eseguite in classe ed adattabili alle capacità fisiche di tutti. Sono un modo per promuovere il movimento degli alunni in modo divertente e sicuro, oltre che una strategia efficace per favorire l’attenzione e l’apprendimento, rendendo bambini e ragazzi più attivi e più concentrati per svolgere il lavoro in classe.
https://sanochisa.regione.lazio.it/area-docenti/attivita-docenti/principi-di-educazionemotoria/pause-attive-a-scuola/
Target: le pause attive sono rivolte agli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e secondaria di I grado)

 

 

SISTEMI DI SORVEGLIANZA
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OKkio alla salute

Referenti aziendali del sistema di sorveglianza: Dott.ssa Cristina NERI e Dott. Francesco Di Cesare

OKkio alla SALUTE è un sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l’obesità e i fattori di rischio correlati nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni). Obiettivo principale è descrivere la variabilità geografica e l’evoluzione nel tempo dello stato ponderale, delle abitudini alimentari, dei livelli di attività fisica svolta dai bambini e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’esercizio fisico, al fine di orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie.

È nato nel 2007, promosso e finanziato dal Ministero della Salute/CCM, ed è coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con le Regioni, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

HBSC

Referenti aziendali del sistema di sorveglianza: Dott.ssa Federica Mascagna e Dott. Francesco Di Cesare

HBSC (Health Behaviour in School-aged Children -Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), è uno studio multicentrico internazionale; in Italia è stato recepito come sistema di sorveglianza nazionale per approfondire lo stato di salute dei giovani e rivolge la sua attenzione a ragazze e ragazzi delle scuole di secondo grado, inferiori e superiori, di 11, 13 e 15 anni. L’adolescenza è infatti considerata una fase di sviluppo in cui avvengo cambiamenti importanti, sia dal punto di vista fisico che psicologico, ed è anche una fase della vita in cui si consolidano alcuni comportamenti che possono influire sulla salute anche in età adulta. Obiettivo principale dell’indagine è accrescere la conoscenza dei determinanti di salute e del benessere degli adolescenti al fine di poter meglio orientare le politiche nazionali di prevenzione e promozione della salute rivolte ai giovani.
Le tematiche di HBSC riguardano vari ambiti: i comportamenti correlati con la salute; la salute e il benessere individuale; il contesto sociale; il contesto ambientale di sviluppo delle competenze relazionali.
Anche il contesto scolastico è oggetto di studio e approfondimento mediante un questionario rivolto al dirigente scolastico in cui si raccolgono utili informazioni sulla scuola sia in termini di iniziative e programmi di promozione della salute, sia in termini di adeguatezza delle infrastrutture.

Ultimo aggiornamento: 07 settembre 2023