L’Ufficio Relazioni con il pubblico, afferisce all’Area Comunicazione e Orientamento al Cittadino ed opera in staff alla Direzione Strategica aziendale.
L’URP lavora per facilitare l’accessibilità alle prestazioni da parte di tutti i cittadini e per favorire la tutela e la partecipazione degli utenti.
L’URP ascolta e raccoglie richieste, osservazioni e suggerimenti, informa e orienta sui servizi della ASL e le modalità di accesso in modalità chiara e riservata. Inoltre gestisce il percorso dei reclami, supporta le azioni di miglioramento del sistema anche attraverso la rilevazione della qualità percepita e la soddisfazione rispetto alle prestazioni sanitarie e sociosanitarie.
Il cittadino può quindi rivolgersi all’URP per ogni esigenza informativa, ma anche per essere ascoltato, presentare e formalizzare segnalazioni, reclami ed encomi e ricevere i dovuti riscontri
Le segnalazioni possono essere presentate all’URP:
Se la segnalazione viene presentata da persona (o da ente/organismo di tutela) diversa dall'interessato, è necessario che sia accompagnata da delega formale sottoscritta dall'interessato (anche in carta semplice), unitamente a una copia di un suo documento di identità.
In presenza di un reclamo l’Azienda, attraverso l’URP, avvia istruttoria interna volta all’accertamento dei fatti segnalati e ne dà riscontro all’utente entro 90 giorni.
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Cittadella della Salute, piano 0
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