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Protesi e Ausili

Direttore Dott.ssa Roberta Ramicone

 

 

L’Assistenza Protesica e integrativa è un servizio che garantisce ai cittadini affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali, l’erogazione di protesi, ausili e prodotti alimentari per favorire l’autonomia personale, il recupero funzionale, il ripristino delle capacità, riducendo le conseguenze negative dovute alla minorazione o all’invalidità.

 

CHI HA DIRITTO
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Hanno diritto alle prestazioni di Assistenza Protesica che comportano l'erogazione dei dispositivi contenuti nel Nomenclatore gli assistiti di seguito indicati, in connessione alle menomazioni e disabilità specificate:

  • le persone con invalidità civile, di guerra e per servizio, le persone non vedenti e sordomute di cui all'art 1, comma 2 della L. 12/03/1999, n.68 in relazione alle menomazioni accertate dalle competenti Commissioni Mediche;
  • minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di una invalidità permanente;
  • le persone affette da gravissime patologie evolutive o degenerative che hanno determinato menomazioni permanenti in epoca successiva al riconoscimento dell'invalidità, in relazione alle medesime menomazioni, accertate dal medico specialista;
  • le persone che hanno presentato istanza di riconoscimento dell'invalidità cui siano state accertate, dalle competenti Comissioni Mediche, menomazioni che, singolarmente, per concorso o coesistenza, comportano una dìminuzione della capacità lavorativa superiore ad un terzo, in relazione alle suddettte menomazioni risultati dai verbali di cui all'art 1 comma 7 della L. 15/10/19990, n. 295;
  • le persone in attesa dell'accertamento di invalidità per le quali il medico specialista attesti la necessità e urgenza di una protesi, di una ortesi o di un ausilio per la tempestiva attivazione di un progetto riabilitativo, in relazione alle menomazioni certificate ai fini del riconoscimento dell'invalidità;
  • le persone ricoverate in una struttura sanitaria accreditata, pubblica o privata, per le quali il medico responsabile dell'unità operativa, certifichi la presenza di una menomazione grave e permanente e la necesità e urgenza dell'applicazione di una protesi, di una ortesi o di un ausilio prima della dimissione, per l'attivazione tempestiva o la conduzione del progetto riabilitativo.
    Contestualmente alla fornitura della protesi o dell'ortesi deve essere avviata la procedua per il riconoscimento dell'invalidità;
  • le persone amputate di arto, donne con malformazione congenita che comporti l'assenza di una o entrambe le mammelle o delle sola ghiandola mammaria ovvero che abbiano subito un intervento di mastectomia e le persone che abbiano subito un intervento di enucleaazione del bulbo oculare, in relazione alle suddette menomaziioni;
  • le persone assistite in regime di preospedalizzazione domiciliare, di dimissione protetta o di assistenza domiciliare integrata per le quali il medico specialista certifichi la necessità di un disposistivo di serie di cui all'elenco 2B, a fronte di una grave disabiità transitoria, per il periodo necessario al recupero delle funzioni, sulla base delle disposizioni adottate dell Regioni in materia di riutilizzo dei suddetti disposotivi, per tali finalità;
  • le persone affette da una malattia rara, accertata da un Presidio della rete in relazioni alle menomazioni correlate alla malattia.

    Per quanto attiene ai presidi monouso art. 11 comma 1 el DPCM 12/01/2017 è esplicitato che: "gli assistiti trachetomizzati, ileostomizzati, colonstomizzati ed urostomizzati, agli assistiti che necessitano permanentemente di cateterismo, agli assistiti affette da grave incontinenza urinaria o fecale cronica, agli assistiti affetti da patologia cronica grave che obbliga all'allettamento, sono garantite le prestazioni che comportano l'erogazione dei dispositivi medici monouso".
    Pertanto per l'erogazione di:
    • ausili per tracheostomia;
    • ausili per stomia;
    • cateteri e sacche;
    • ausili ad assorbenza.

E' sufficiente che la condizione avente diritto alle prestazioni sia certificata dal medico specialista del SSN, competente per la specifica menomazione o disabilità.

COME SI RICHIEDONO AUSILI PROTESICI
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Il rilascio dell’autorizzazione per la fornitura di Protesi e Ausili è un’attività che il servizio di Assistenza Protesica eroga su richiesta dell’utenza, previa presentazione di apposita modulistica.
La modulistica, debitamente compilata, deve essere presentata presso la sede PUA del proprio distretto di appartenenza unitamente alla prescrizione dei dispositivi protesici redatta da un medico specialista di struttura pubblica competente per tipologia di menomazione o disabilità (ogni prescrizione deve riportare timbro e firma dello specialista prescrittore).
Nel caso in cui l'assistito sia ricoverato in un astruttura pubblica o accreditata SSR, la prescrizione potrà essere redatta dal medico responsabile dell'Unità Operativa in cui il paziente è ricoverato.
Lo specialista dovrà certificare anche la contesturale necessità e urgenza dell'appicazione della protesi/protesi/ausilio prima della dimissione, per l'attivazione tempestiva o la conduzione del progetto riabilitativo, a fronte di una menomazione grave o permanente.

Per tutti gli ausili non monouso è previsto il collaudo dal parte del medico prescittore entro 20 giorni dalla fornitura.
Qualora il tipo di dispositivo scelto non sia incluso nel nomenclatore, ma a giudizio del medico prescrittore sia riconducibile per omogeneità funzionale ad uno incluso nel nomenclatore, la ASL, verificata l'appropriatezza della prescrizione e della riconducibilità, potrà autorizzarne la fornitura, corrispondendo al fornitore una remunerazione non superiore a quella del corrispondente dispositivo incluso nel nomenclatore, qualora ci fosse una differenza di prezzo a carico dell'utente, la ditta fornitrice dovrà specificare la quota a carico dell’utente.

AUSILI PER INCONTINENTI
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La prima attivazione prevede:

  • Questionario finalizzato a individuare il livello di incontinenza (lieve, media, grave, gravissima); Allegato B
  • Prescrizione del medico specialista di struttura pubblica (geriatra, fisiatra, neurologo, urologo, ginecologo, neuropsichiatra infantile oppure, per le incontinenze fecali, gastroenterologo o chirurgo), con validità di 1 anno; Allegato A

I pazienti in attesa della prescrizione specialistica, che hanno urgente bisogno degli ausili, potranno presentare il seguente documento:

  • Prescrizione del Medico di Medicina Generale (MMG) o Pediatra di Libera Scelta (PLS) , valida per un massimo di 6 mesi e non ripetibile; Allegato D.

 
Il rinnovo annuale:
Nel caso in cui il fabbisogno rimanesse invariato, al termine del periodo di validità dell’Allegato A, il rinnovo annuale della fornitura potrà essere effettuato dal MMG o PLS utilizzando l'Allegato C.

Le richieste dovranno essere inoltrate a mezzo email all’indirizzo assorbenza@asl.vt.it, unitamente alla copia di un documento d’identità dell’interessato.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 288 320 dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 16:00. Allo stesso numero è possibile prenotare una consulenza infermieristica in presenza.
Per informazioni circa le consegne, è attivo il numero 800 940 002 dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 17:00

Importante:
In caso di necessità di variazione della fornitura (quantità, modelli, ecc.), si invita la gentile utenza a contattare il numero verde 800 288 320.

 

 

DOVE E CONTATTI
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DISTRETTO A

Montefiascone via donatori di sangue
martedi  14:00-17:00; mercoledì  09:30-13:00
Tel. 07611860338
protesica.montefiascone@asl.vt.it

Tuscania piazza Basile
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00;
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30
Tel. 0761338822

Tarquinia viale Igea, 1
lunedì dalle ore 9.00 alle 12.00
martedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
giovedì dale ore 9.00 alle 12.00
Tel. 0766846200
protesica.tarquinia@asl.vt.it
 

DISTRETTO B
Viterbo (Cittadella della Salute
) via Enrico Fermi, 15
il lunedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30
Tel. 0761236516 
protesica.viterbo@asl.vt.it
 

DISTRETTO C
Civita Castellana (Cittadella della Salute) via F. Petrarca snc
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30;
mercoledì dalle 14.30 alle 16,30
Tel. 0761592203
protesica.civitacastellana@asl.vt.it

Vetralla S.S. Cassia km. 63 (loc. La Botte)
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 11.30;
mercoledì dalle 14.30 alle 16.30
Tel. 0761338750
protesica.vetralla@asl.vt.it

Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2024