Seguici su

Dipartimento di Emergenza, Accettazione e Terapia del Dolore

Direttore Dott. .Luigi Sommariva
Tel. 0761338631
luigi.sommariva@asl.vt.it 

 

Il Dipartimento di Emergenza Accettazione e Terapia del Dolore assicura l’erogazione dei servizi, delle prestazioni e delle attività sanitarie correlate a situazioni di urgenza ed emergenza medica e chirurgica con l’obiettivo di costruire un sistema a rete che integri territorio e ospedale.Assicura, nell’arco delle 24 ore, anche attraverso le altre unità operative specialistiche di cui sono dotati i Presidi Ospedalieri della ASL di Viterbo:

  •  le funzioni di Pronto Soccorso
  • gli interventi diagnostico terapeutici in emergenza, medici, chirurgici, ortopedici, ostetrici e pediatrici
  • l’osservazione breve, l’assistenza cardiologica e rianimatoria
  • la terapia del dolore, cronico ed oncologico, e le cure palliative, in una logica di Rete integrata ospedale e Territorio.
  • Garantisce l’omogeneità della presa in carico attraverso l’applicazione di protocolli per la gestione del paziente in emergenza urgenza con patologie tempo dipendenti; assicura percorsi dedicati in accesso al Pronto Soccorso di Belcolle (fast track), DEA di I° livello.
    Collabora con ARES 118, anche attraverso il sistema di elisoccorso attivo nei Presidi Aziendali, sia verso il DEA di II livello che verso le diverse strutture dell’Azienda.

    Tutta l’attività chirurgica del Dipartimento è organizzata centralmente attraverso l’UPAC (Unità di Programmazione delle Attività Chirurgiche) che gestisce anche il servizio di preospedalizzazione. Le degenze, a seconda della complessità delle procedure chirurgiche e della degenza postoperatoria, sono articolate nei diversi setting assistenziali di Day Surgery, Week Surgery, Long Surgery.

Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2023