Seguici su

Dipartimento di Neuroscienze e Organi di Senso

Direttore Dott. Riccardo Antonio Ricciuti
riccardoantonio.ricciuti@asl.vt.it
 

 

Il Dipartimento di Neuroscienze e Organi di Senso è dedicato alla diagnosi e al trattamento delle affezioni del sistema nervoso centrale e periferico, di natura traumatica, vascolare, oncologica, infiammatoria e degenerativa. L’ictus, la sclerosi multipla, la sclerosi laterale amiotrofica, l’epilessia, la malattia di Parkinson, le demenze, le malattie neuromuscolari costituiscono i principali campi di interesse della UOC Neurologia e della UOSD Coordinamento Assistenza pazienti affetti da SLA e sclerosi multipla. E’ attiva presso il Dipartimento la UOC Neurochirurgia, specializzata nella diagnosi e alla cura dei tumori cerebrali (con utilizzo di metodiche stereotassiche), delle malformazioni vascolari, delle patologie della colonna vertebrale e nella chirurgia funzionale del dolore.

Il reparto delle neuroscienze presso il presidio Ospedaliero di Belcolle è un’area omogenea organizzata per livelli assistenziali che comprende : ambulatori specialistici e DH , posti letto di ricovero ordinario di bassa-media complessità assistenziale e posti letto di ricovero ordinario di alta complessità assistenziale dove vengono ricoverati i pazienti affetti da ictus sottoposti a trattamento di trombolisi e i pazienti che hanno effettuato procedure neurochirurgiche di alta complessità.

E’ in fase di progettazione la UTN di I livello come previsto dalla rete ospedaliera regionale . I trattamenti riabilitativi di pazienti con malattie neurologiche o neurochirurgiche vengono effettuati dalla UOC Riabilitazione e Rete territoriale in degenza presso lo Stabilimento di Montefiascone che rappresenta l’hub della rete per la presa in carico del paziente che necessita di terapia di riabilitazione Neuromotoria. Presso le UOC Otorinolaringoiatria e UOSD Chirurgia Maxillo Facciale vengono eseguiti interventi di chirurgia oro-faringo-laringea, chirurgia del collo, del naso e dei seni paranasali e dell’orecchio. La UOC Oculistica e Rete Territoriale è dedicata alla diagnosi e alla terapia delle affezioni oculari, con prevalente indirizzo chirurgico, effettuati in regime di APA .

Tutta l’attività chirurgica del Dipartimento è organizzata centralmente attraverso l’UPAC (Unità di Programmazione delle Attività Chirurgiche) che gestisce anche il servizio di preospedalizzazione. Le degenze, a seconda della complessità delle procedure chirurgiche e della degenza postoperatoria, sono articolate nei diversi setting assistenziali di Day Surgery, Week Surgery, Long Surgery.

Ultimo aggiornamento: 15 marzo 2023