Seguici su

Dipartimento Onco-ematologico e Servizi

Direttore Dott. Enzo Maria Ruggeri
Tel. 0761339043
enzomaria.ruggeri@asl.vt.it

 

Il Dipartimento Oncoematologico e di diagnosi e cura è impegnato nella diagnostica e cura delle malattie neoplastiche e non neoplastiche attraverso l’attività integrata di discipline diverse e complementari.

È costituito da servizi diagnostici e reparti clinici, medici e chirurgici, che collaborano tra loro secondo principi di integrazione multidisciplinare e di appropriatezza delle cure. È forte l’integrazione con il Dipartimento di Prevenzione, attraverso la sinergia con la UOSD Coordinamento Screening, e con le Unità Operative di Chirurgia Senologica e di Diagnostica e Screening senologico, afferenti al Dipartimento della Salute della donna e del bambino.

L’approccio multidisciplinare consiste nel raccordo tra tutti i professionisti coinvolti nelle varie fasi del percorso diagnostico e terapeutico. L’obiettivo è quello di garantire alle persone affette o con sospetto di patologie neoplastiche tutte le prestazioni diagnostiche e terapeutiche necessarie, nei tempi adeguati, perseguendo una qualità globale dell’assistenza in ogni fase evolutiva della malattia. I Gruppi Multidisciplinari Oncologici che provvedono alla valutazione complessiva del paziente ed alla appropriata presa in carico.

Il Dipartimento si propone inoltre di potenziare i rapporti tra rete ospedaliera e strutture assistenziali territoriali, sia nell’ambito di programmi di diagnosi precoce e di educazione sanitaria sia in quello relativo all’assistenza di persone con malattia in fase avanzata.

Il Dipartimento inoltre, garantisce attraverso l’integrazione con la Rete della Terapia del Dolore e Cure palliative, la presa in carico dei pazienti oncoematologici e non, nelle diverse fasi della malattia.

Tutta l’attività chirurgica del Dipartimento è organizzata centralmente attraverso l’UPAC (Unità di Programmazione delle Attività Chirurgiche) che gestisce anche il servizio di preospedalizzazione. Le degenze, a seconda della complessità delle procedure chirurgiche e della degenza postoperatoria, sono articolate nei diversi setting assistenziali di Day Surgery, Week Surgery, Long Surgery.

Ultimo aggiornamento: 07 agosto 2023