Nell’ambito delle proprie attività, al Servizio Veterinario compete il rilascio del Certificato Internazionale di Esportazione (anche noto come Certificato di espatrio), documento necessario, nel caso in cui l’animale non si possiede un passaporto UE, per viaggiare con il PROPRIO amico a 4 zampe (cane, gatto o furetto).
SI RICORDA CHE PER GLI SPOSTAMENTI ALL’INTERNO DELLA UE È SUFFICIENTE IL PASSAPORTO PET.
Il Certificato Internazionale di Esportazione, in qualità di certificazione sanitaria adottata dal Paese terzo destinatario, contiene eventuali annotazioni di:
Si invita i proprietari di documentarsi in anticipo presso le rispettive autorità sanitarie, Ambasciate, Consolati o siti internet istituzionali.
SPOSTAMENTI IN PAESI EQUIPARATI UE
Per gli spostamenti cani, gatti e furetti accompagnati dal loro proprietario (o persona che ne assume la responsabilità per conto del proprietario) verso Paesi equiparati UE * devono:
Prima dell’espatrio si raccomanda di verificare le condizioni dettate dal Paese di destinazione.
*Paesi equiparati UE: Andorra, Antigua e Barbuda, Argentina, Aruba, Australia, Bahrain, Barbados, Bermuda, Bielorussia,Bosnia Erzegovina, Bonaire Sint Eustatius e Saba (Isole Bes), Canada, Cile, Curacao,Emirati Arabi Uniti,Federazione Russa, Fiji, Giamaica, Giappone, Hong Kong, Islanda, Isola di Ascensione, Isole Cayman(Regno Unito), Isole Falklands (Regno Unito), Isole Vergini Britanniche, Liechtenstein, Mauritius, Mayotte(Francia), Messico, Monaco, Montserrat, Norvegia, Nuova Caledonia (Francia), Nuova Zelanda, Polinesia Francese (Francia), Saint Kitts and Nevis, Sint Maarten, Saint Vincent e Grenadines, Saint-Pierre e Miquelon (Francia), San Marino, Sant’Elena, Singapore, Stati Uniti d’America (compresi Samoa americane, Guam, Isole Marianne settentrionali, Portorico, Isole Vergini americane), Svizzera, Taiwan,Trinidad e Tobago, Vanuatu, Vaticano,Wallis e Futuna (Francia).
SPOSTAMENTI IN PAESI EXTRA UE
Per gli spostamenti di cani, gatti e furetti accompagnati dal loro proprietario (o persona che ne assume la responsabilità per conto del proprietario) verso Paesi extra UE è necessario informarsi sulle specifiche esigenze ai Consolati o Ambasciate di destinazione.
Affinché cani, gatti e furetti accompagnati dal loro proprietario (o persona che ne assume la responsabilità per conto del proprietario) possano rientrare nei Paesi UE devono:
*A seguito del prelievo, se la titolazione degli anticorpi contro la rabbia è favorevole (>0.5UI/ml), deve essere annotata sul passaporto in alternativa la titolazione può essere fatta nel Paese Terzo, prima del rientro nella UE. In tal caso dovrà essere effettuata almeno 3 mesi prima della reintroduzione.
Se l’animale NON proviene dalla UE prima dell’introduzione nella UE, devono trascorrere 3 mesi dalla data del prelievo.
SPOSTAMENTI SENZA RIENTRO IN UE
Per gli spostamenti cani, gatti e furetti accompagnati dal loro proprietario (o persona che ne assume la responsabilità per conto del proprietario) verso Paesi terzi senza ritorno in UE devono:
Si invita il proprietario a contattare l'autorità consolare di destinazione.
Il rilascio del Certificato di Espatrio è un’attività che il Servizio Veterinario eroga su richiesta dell’utenza (proprietario o detentore), previo pagamento di 11 € richiesto a favore della Asl su C/C postale 11438017 intestato ASL VITERBO - Servizio Veterinario indicando come causale: “Certificato di espatrio” o bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT66R0100514500000000218040 BANCA NAZIONALE DEL LAVORO S.P.A. VIA GENOVA, 52 - filiale 14500 - 01100 VITERBO.
Nel caso in cui sia richiesto anche il certificato di buona salute il versamento ammonta a 26€.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
*Nel caso di vaccinazioni richieste per l’espatrio ed effettuate dal medico veterinario accreditato ai fini del rilascio del passaporto o certificato di espatrio da parte delle Asl, le medesime devono essere obbligatoriamente registrate nel sistema SIP. Il medico veterinario accreditato rilascia comunque al proprietario dell’animale il certificato della vaccinazione effettuata scaricata dal portale anagrafe canina.
La vaccinazione, pertanto, dovrà essere effettuata lo stesso giorno dell'impianto del microchip o in data successiva, mai antecedente.
**Il Certificato è valido solo se:
Successivamente alla ricezione della documentazione di cui sopra, previa verifica documentale, i veterinari della ASL procederanno al rilascio del Certificato di espatrio, che ha validità 10 giorni dalla data del rilascio stesso.
Condividi sui Social