Seguici su

Adozioni

Nell’ambito delle proprie attività, al Servizio Veterinario compete la registrazione delle Adozioni dei canili pubblici e/o convenzionati con i Comuni

Come definito dalla DGR 621/2016  i protocolli per le adozioni dai canili sono definiti dalle amministrazioni Comunali.

Per la registrazione delle adozioni è stata predisposta la seguente modulistica:

La documentazione dovrà essere presentata al Servizio Veterinario della ASL competente per territorio che provvederà, ad aggiornare il sistema Sip ed a rilasciare nuovo attestato di responsabilità a titolo gratuito.

Se non effettuato in precedenza, gli animali oggetto di adozione potranno essere sterilizzati presso l’ambulatorio veterinario di Viterbo, Via Cardarelli previo appuntamento da fissare telefonando il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.30 al numero 3386280839.

 

Per gli animali che vengono adottati da persone residenti fuori dalla regione Lazio oltre al Modello adozione di animali/affidamento diretto sarà necessario compilare i modelli previsti nell’ Accordo Stato Regioni del 24 gennaio 2013  tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, le province, i comuni e le comunità montane in materia di identificazione e registrazione degli animali d’affezione. I moduli devono essere compilati con le indicazioni d’identificazione e registrazione del cane e del gatto, i requisiti sanitari degli animali, i requisiti documentali ed i requisiti dei mezzi e modalità di trasporto.

 

Successivamente alla ricezione della documentazione di cui sopra, previa verifica documentale, i veterinari della ASL effettueranno la comunicazione di avvenuta adozione agli uffici dell’anagrafe canina della regione di destinazione.

Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2023