Seguici su

Dipartimento delle Professioni Sanitarie

Il Dipartimento delle Professioni Sanitarie esercita funzioni di organizzazione e coordinamento della gestione operativa delle attività del personale infermieristico, ostetrico, tecnico-sanitario, riabilitativo, della prevenzione, socio-sanitario e dei servizi di supporto sia in ambito ospedaliero che territoriale, predisponendo ed attuando modelli organizzativi capaci di rispondere alla complessità dell’assistenza. Opera con attenzione alla persona, favorendo l’integrazione multiprofessionale, migliorando la qualità dell’assistenza erogata e promuovendo il processo di responsabilizzazione professionale; integra la propria attività e responsabilità con quella delle altre strutture aziendali coinvolte nei processi e nelle attività di competenza, sulla base di protocolli operativi di collaborazione e linee guida, finalizzati ad assicurarne funzionamento e interoperabilità; organizza l’operatività dei processi dei servizi, attraverso l’assunzione di specifiche responsabilità, collegate alle competenze e alle professionalità delle risorse afferenti; supporta la Direzione e le strutture aziendali relativamente alle materie di propria competenza e concorre alla formulazione delle decisioni strategiche per i processi aziendali, attraverso le conoscenze professionali e tecniche relative ai profili professionali afferenti al Dipartimento stesso.

L'organizzazione aziendale, al fine di sostenere e integrare l'apporto delle Professioni Sanitarie di cui alla legge n. 251/00, per un appropriato, efficace ed efficiente andamento dei processi preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi e rendere sinergico e ottimale l'andamento dei processi assistenziali, prevede nelle sue articolazioni che la linea clinica e la linea assistenziale agiscano in maniera integrata nel rispetto delle relative peculiarità scientifiche, professionali ed organizzative. Le modalità con cui si realizzerà l'integrazione verranno esplicitate nel regolamento dipartimentale. (Recepimento DCA Regione Lazio n. U00342 del 17.07.2015)

L'articolazione dipartimentale è individuata sulla base della complessità aziendale e della dimensione e natura del volume di risorse di specificità professionale. Il Dipartimento costituisce tipologia organizzativa e gestionale volta a dare risposte unitarie flessibili, tempestive, razionali ed esaustive rispetto ai compiti assegnati, nell’ottica della condivisione delle risorse. Si compone di strutture con funzioni trasversali organizzative del profilo infermieristico, ostetrico, tecnico, della riabilitazione, della prevenzione nonché dell'assistenza sociale, ed è articolato in:

  •  UOC Governo delle Professioni Sanitarie

  •  UOSD Formazione Universitaria Ricerca ECM

  •  UOSD Servizio Sociale

  •  UOSD Coordinamento Servizi per la Gravidanza e Gestione Ostetrica

  •  UOS Servizio per l’Assistenza Infermieristica Ostetrica e di Supporto

  •  UOS Servizio Professionale Tecnico Sanitario

  •  UOS Servizio Professionale di Riabilitazione

  •  UOS Servizio Professionale di Prevenzione

UOC Governo delle Professioni Sanitarie garantisce i processi di gestione e coordinamento delle aree professionali di cui alla legge 251/2000 nonché del personale e dei servizi di supporto operanti in tutti i settori organizzativi in ambito assistenziale. Concorre al perseguimento della mission aziendale assicurando la qualità, l’efficacia e l’efficienza tecnico organizzativa delle attività infermieristiche-ostetriche, tecnico-sanitarie, di riabilitazione e prevenzione erogate alla persona ed alla comunità integrandosi con gli altri sistemi organizzativi aziendali. In collaborazione con le altre strutture aziendali, assicura le funzioni di gestione del personale quali la programmazione, l’inserimento, la selezione, l’allocazione, lo sviluppo professionale di carriera e il sistema premiante. Assicura la valutazione ed il miglioramento continuo delle prestazioni garantite dal personale infermieristico, ostetrico, tecnico sanitario, della riabilitazione, di ispezione, vigilanza e degli operatori di supporto sulla base degli obiettivi delineati dalla Direzione Strategica integrandosi con gli altri processi aziendali; garantisce l'appropriatezza organizzativa e l'ottimizzazione dell'impiego delle risorse attraverso l'introduzione di modelli trasversali innovativi quali le aree omogene per livello di complessità assistenziale; favorisce modelli di competenza per ogni area professionale incrementando il valore individuale.

UOSD Formazione Universitaria Ricerca ECM raccoglie le esigenze per la formazione e l'aggiornamento dei professionisti in ECM promuovendo l'innovazione metodologica e organizzativa in modo da favorire il coinvolgimento dei professionisti e la loro maggiore partecipazione nella fase operativa degli interventi di innovazione e cambiamento, con particolare riferimento agli obiettivi strategici; collabora alla formazione universitaria di base e specialistica per valorizzare le diverse professionalità promuovendo la ricerca e lo sviluppo di prestazioni di qualità. Opera in stretto legame funzionale con la UOC Formazione e Valutazione dell’applicazione dei processi assistenziali e degli esiti di salute.

UOSD Servizio Sociale assicura la programmazione, la gestione, l'erogazione, la valutazione e il miglioramento continuo delle prestazioni sociali con la finalità di garantire il coordinamento e l'omogeneità dell'offerta socio-sanitaria sulla base degli obiettivi delineati dalla Direzione Aziendale.

UOSD Coordinamento Servizi per la Gravidanza e Gestione Ostetrica assicura un modello organizzativo basato sulla continuità di assistenza del percorso fisiologico della nascita, durante la gravidanza, il travaglio, il parto ed il puerperio (Percorso Nascita) attraverso l'integrazione ospedale–territorio (Rete Consultoriale, Punto Nascita); coordina in collaborazione con le altre strutture aziendali le attività afferenti ai percorsi socio assistenziali della Rete Consultoriale.

Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023