Seguici su

Ospedale Andosilla: questa mattina una funzione in ricordo di Mauro Mancini, per 43 anni caposala della Chirurgia generale

21 giugno 2024

Alla cerimonia presenti amici, colleghi e, in rappresentanza della comunità civitonica, il sindaco Giampieri

 

Questa mattina, presso la hall dell’ospedale Andosilla di Civita Castellana, si è svolta una breve, ma molto partecipata e sentita, funzione religiosa in commemorazione di Mauro Mancini, ex storico coordinatore infermieristico della Chirurgia generale falisca, ruolo ricoperto per ben 43 anni.

A pochi giorni dalla sua morte, al termine di un lungo periodo di malattia, i colleghi, gli ex colleghi e gli amici di Mancini lo hanno voluto ricordare e, con loro il sindaco di Civita Castellana, Luca Giampieri, anche attraverso l’apposizione di una targa: giusto e meritato riconoscimento per un professionista unanimemente stimato, dentro e fuori le corsie del suo reparto.

Maurohanno detto i colleghi nel corso della funzione religiosa - ha dedicato la vita alla sua professione, per anni con dedizione, abnegazione, umanità e senso del dovere, mettendosi a disposizione dei pazienti e di tutto il personale sanitario che, per anni, lo hanno visto a lavoro, puntuale presente, gioioso gentile. Lo vogliamo ricordare quando, di buon mattino, dopo aver preso un caffè rigorosamente zuccherato, percorreva le corsie della Chirurgia, passando a salutare tutti i degenti presenti, uno a uno. Mauro era una istituzione nel nostro ospedale, un personaggio ormai pubblico, rispettato e amato da tutti: operatori, pazienti e utenti. Ha indossato per 43 anni la sua divisa, l’ha onorata e rispettata e ha fatto di questa un baluardo e un motivo per cui andare fiero.  Il suo ricordo, ancora forte e vivo in tutta la comunità di operatori della sanità che opera presso il nostro ospedale, è da esempio e da stimolo per essere ogni giorno professioni migliori, ma, soprattutto, donne e uomini migliori”.

Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2024