03 ottobre 2025
Oggi incontro alla Cittadella della salute in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento
Questa mattina, in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento, Sam, 2025, alla Cittadella della salute di Viterbo si è svolto un incontro rivolto agli operatori sanitari dal titolo “I primi 1000 giorni: la sostenibilità dell’allattamento nella Asl di Viterbo”.
L’iniziativa, alla quale ha partecipato la direttrice sanitaria della Asl viterbese, Assunta De Luca, è stata organizzata dall'Area ostetrica del Governo delle professioni sanitarie e sociali, diretta da Antonella Ambrosini, con il patrocinio dell'Ordine della professione di ostetrica di Viterbo e Provincia, la cui presidente è Gabriella Gentile.
Nel corso dell’incontro, molto partecipato in sede, ma anche da remoto, con molti operatori collegati in call, si sono alternati autorevoli porofessionisti del settore, tra questi alcuni esperti dell’Istituto Superiore di Sanità.
La mattinata di approfondimento e di informazione rientra pienamente nel tema 2025 dalla Sam, “Creare reti sostenibili”, e con gli obiettivi a questa collegata: informare le persone sul ruolo che hanno nel creare realtà sostenibili a sostegno dell'allattamento, radicare l’idea che il costante sostegno all'allattamento è un elemento cruciale ai fini della sostenibilità ambientale, allearsi con i soggetti e le organizzazioni per incrementare la collaborazione ed il sostegno all'allattamento, attivare le interconnessioni tra i sistemi di sostegno all'allattamento nell'ottica di una maggiore sostenibilità ambientale.
Nello specifico, l’incontro odierno alla Cittadella della salute di Viterbo, ha trattato i seguenti argomenti: la sostenibilità delle iniziative di protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, a che punto siamo con i determinanti di salute e con l’allattamento, i dati della sorveglianza nazionale bambine e bambini 0-2 anni, i determinanti commerciali di salute e disuguaglianze. Focus sulla prima infanzia, e la strategia efficace della Baby-Friendly Community nell’ambito della Joint Action Europea Prevent NCD.
A margine della manifestazione, presso il consultorio familiare di Viterbo, sono state posizionate le foto vincitrici del concorso fotografico sul tema dell’allattamento, promosso dall’Ordine delle ostetriche di Viterbo. Foto che, nei prossimi giorni, saranno esposte anche nei consultori familiari di Tarquinia e Civita Castellana.
Condividi sui Social