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Guida al ricovero

Ricovero urgente
È disposto dal medico di Pronto soccorso

Ricovero programmato
Avviene a seguito di valutazione da parte di:

  • medico ospedaliero
  • medico di famiglia (MMG)
  • pediatra di libera scelta (PLS)
  • medico specialista ambulatoriale

DOCUMENTAZIONE PERSONALE
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Documentazione personale
Il giorno del ricovero è importante che ti ricordi di portare,

se di nazionalità italiana:

  • tessera sanitaria
  • documento di identità in corso di validità
  • codice fiscale
  • documentazione clinica in possesso del paziente, come referti di esami del sangue, radiografie, lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, ecc.
  • tutta la documentazione sulla terapia farmacologica assunta a domicilio
  • certificazioni (es. diete particolari ecc.)
  • esenzioni se presenti;

 

se di nazionalità non italiana,

  • iscrizione al servizio sanitario nazionale (obbligatoria o facoltativa) o assicurazione privata
  • Tessera Team o certificato sostitutivo se appartenente alla comunità europea ed in Italia per soggiorni brevi
  • Codice STP se persona straniera (non comunitaria) maggiorenne in condizione di irregolarità giuridica
  • Codice ENI in caso di persona comunitaria senza TEAM ed altro diritto all’iscrizone e in condizioni di vulnerabilità sociale
  • Formulario E112-S2 se persona comunitaria in Italia per cure mediche non garantite dalla TEAM
  • documentazione clinica in possesso del paziente, come referti di esami del sangue, radiografie, lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, ecc.
  • tutta la documentazione sulla terapia farmacologica assunta a domicilio
  • certificazioni (es. diete particolari ecc.)
  • esenzioni se presenti

In qualsiasi punto della ASL di Viterbo è presente un servizio di mediazione linguistica, culturale e un servizio telefonico rapido con un interprete nella lingua desiderata.
La Mediazione Culturale è un servizio a disposizione dei cittadini immigrati e dei servizi per affrontare e gestire le difficoltà linguistiche e culturali che si possono riscontrare nella relazione tra operatore e utente e nell’accesso ai servizi. 

COSA METTERE IN VALIGIA
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Ti ricordiamo di mettere in valigia:

  • occorrente per la toilette
  • biancheria personale intima e camicie da notte o pigiama
  • pantofole
  • asciugamani
  • vestaglia o giacca da camera
  • medicine che si assumono

I PASTI
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L’alimentazione è parte integrante del percorso di cura.

La prima colazione permette di scegliere una bevanda tra latte, caffè d’orzo, thè; biscotti o fette biscottate; marmellata.

Per il pranzo e la cena è possibile scegliere tra quattro primi, quattro secondi e quattro contorni; frutta fresca oppure cotta.

Verrà fornita acqua minerale a pranzo e cena.

È possibile ricevere pasti rispondenti alle scelte alimentari del paziente in relazione a valenze di carattere culturale e/o religioso. È necessario comunicare al personale di reparto le esigenze particolari.

Orari dei pasti

  • Colazione: 8.00 - 8.30
  • Pranzo: 12.00 - 12.30
  • Cena: 18.00 - 18.30

Qualora sia richiesto il digiuno, i pazienti verranno informati dall’infermiere la sera precedente.

Diete speciali, prescritte dal medico e preparate dalle dietiste, sono assunte dai pazienti con patologie particolari (es. diabete, pancreatite,…).

Eventuali lamentele relative al contenuto del vassoio (quantità e qualità del cibo), devono essere comunicate al coordinatore o agli infermieri.

DIRITTO DI INFORMAZIONE
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DIRITTO DI INFORMAZIONE

I medici e gli infermieri sono tenuti a soddisfare le tue richieste di spiegazioni in merito al tuo stato di salute ed alle cure e indagini diagnostiche proposte.

I medici del reparto sono a tua disposizione per darti informazioni dettagliate per il rilascio del consenso informato quando necessario.

In situazione di difficoltà linguistica e/o culturale sono a disposizione servizi di interpretariato e di mediazione; per informazioni ti puoi rivolgere al personale del reparto.

 

Orari di ricevimento medici
Le informazioni ai familiari, sulle condizioni di salute dei degenti, verranno fornite in reparto secondo le modalità dallo stesso indicate.

Diritto alla riservatezza
Tutto il personale è tenuto a mantenere la massima riservatezza a proposito delle informazioni cliniche riguardanti lo stato di salute dei degenti.

Nella struttura di ricovero ti sarà richiesto:

  • di apporre una firma per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali/ sensibili tramite apposito modulo
  • di indicare le persone con le quali il medico potrà colloquiare in merito al tuo stato di salute.

 

LA STANZA DI DEGENZA
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LA STANZA

Ogni letto di degenza è munito di un sistema di chiamata.
Ti chiediamo di non conservare nei comodini e negli armadietti cibi deperibili, compresa la frutta, il cui deterioramento comporta problemi di igiene e cattivi odori.

Telefono
Il telefono cellulare può essere utilizzato solo nelle zone nelle quali non interferisce con apparecchiature elettromedicali.
Per rispetto nei confronti degli altri degenti è opportuno limitarne l’utilizzo e silenziarli all’interno delle stanze.

L’uso di apparecchi radio/televisivi è un servizio a pagamento e nel rispetto della tranquillità degli altri degenti si invita a usare gli auricolari.

 

TRASFERIMENTI ALL’INTERNO O ALL'ESTERNO DELL’OSPEDALE
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Sulla base dell’intensità clinica ed assistenziale, potrebbe essere necessario il tuo trasferimento in un’altra stanza o in un altro reparto o in un altro ospedale.
In questo caso sarai informato e, con te, i tuoi familiari, o le persone da te indicate.

Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2023