Ricovero urgente
È disposto dal medico di Pronto soccorso
Ricovero programmato
Avviene a seguito di valutazione da parte di:
Documentazione personale
Il giorno del ricovero è importante che ti ricordi di portare,
se di nazionalità italiana:
se di nazionalità non italiana,
In qualsiasi punto della ASL di Viterbo è presente un servizio di mediazione linguistica, culturale e un servizio telefonico rapido con un interprete nella lingua desiderata.
La Mediazione Culturale è un servizio a disposizione dei cittadini immigrati e dei servizi per affrontare e gestire le difficoltà linguistiche e culturali che si possono riscontrare nella relazione tra operatore e utente e nell’accesso ai servizi.
Ti ricordiamo di mettere in valigia:
L’alimentazione è parte integrante del percorso di cura.
La prima colazione permette di scegliere una bevanda tra latte, caffè d’orzo, thè; biscotti o fette biscottate; marmellata.
Per il pranzo e la cena è possibile scegliere tra quattro primi, quattro secondi e quattro contorni; frutta fresca oppure cotta.
Verrà fornita acqua minerale a pranzo e cena.
È possibile ricevere pasti rispondenti alle scelte alimentari del paziente in relazione a valenze di carattere culturale e/o religioso. È necessario comunicare al personale di reparto le esigenze particolari.
Orari dei pasti
Qualora sia richiesto il digiuno, i pazienti verranno informati dall’infermiere la sera precedente.
Diete speciali, prescritte dal medico e preparate dalle dietiste, sono assunte dai pazienti con patologie particolari (es. diabete, pancreatite,…).
Eventuali lamentele relative al contenuto del vassoio (quantità e qualità del cibo), devono essere comunicate al coordinatore o agli infermieri.
DIRITTO DI INFORMAZIONE
I medici e gli infermieri sono tenuti a soddisfare le tue richieste di spiegazioni in merito al tuo stato di salute ed alle cure e indagini diagnostiche proposte.
I medici del reparto sono a tua disposizione per darti informazioni dettagliate per il rilascio del consenso informato quando necessario.
In situazione di difficoltà linguistica e/o culturale sono a disposizione servizi di interpretariato e di mediazione; per informazioni ti puoi rivolgere al personale del reparto.
Orari di ricevimento medici
Le informazioni ai familiari, sulle condizioni di salute dei degenti, verranno fornite in reparto secondo le modalità dallo stesso indicate.
Diritto alla riservatezza
Tutto il personale è tenuto a mantenere la massima riservatezza a proposito delle informazioni cliniche riguardanti lo stato di salute dei degenti.
Nella struttura di ricovero ti sarà richiesto:
LA STANZA
Ogni letto di degenza è munito di un sistema di chiamata.
Ti chiediamo di non conservare nei comodini e negli armadietti cibi deperibili, compresa la frutta, il cui deterioramento comporta problemi di igiene e cattivi odori.
Telefono
Il telefono cellulare può essere utilizzato solo nelle zone nelle quali non interferisce con apparecchiature elettromedicali.
Per rispetto nei confronti degli altri degenti è opportuno limitarne l’utilizzo e silenziarli all’interno delle stanze.
L’uso di apparecchi radio/televisivi è un servizio a pagamento e nel rispetto della tranquillità degli altri degenti si invita a usare gli auricolari.
Sulla base dell’intensità clinica ed assistenziale, potrebbe essere necessario il tuo trasferimento in un’altra stanza o in un altro reparto o in un altro ospedale.
In questo caso sarai informato e, con te, i tuoi familiari, o le persone da te indicate.
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