Seguici su

Da domani, in piazza Verdi, prende il via Costruire salute con la comunità, con il villaggio della salute degli stati generali della Asl di Viterbo

14 gennaio 2026

In piazza esami gratuiti, incontri sulla prevenzione e sui corretti stili di vita. nel foyer dell’unione momenti di approfondimento su progetti e temi chiave di sanità pubblica

 

È pronto ad accogliere i cittadini il Villaggio della Salute, che da domani aprirà ufficialmente gli Stati generali della Asl di Viterbo, in programma il 15 e 16 gennaio, con l’iniziativa “Costruire salute con la comunità”.

Piazza Verdi diventa così il cuore pulsante di un evento pensato per avvicinare i servizi sanitari alle persone, portando prevenzione, informazione e ascolto direttamente nel centro storico della città.

Il Villaggio della Salute sarà uno spazio aperto, accessibile e gratuito, dove cittadini e famiglie potranno prendersi cura di sé, ricevere informazioni e confrontarsi con i professionisti sanitari della Asl. Un’occasione concreta per rendere la sanità sempre più vicina e partecipata.

All’interno del Punto Salute sarà possibile sottoporsi alla misurazione della pressione arteriosa e a test rapidi per la glicemia, mentre un’area dedicata offrirà supporto alla prevenzione vaccinale, con verifica della storia vaccinale, informazioni sui vaccini per adulti e sull’Hpv e possibilità di prenotazione.

Ampio spazio anche agli screening, con informazioni, verifica dei requisiti e prenotazioni per lo screening del colon retto. Un’attenzione particolare sarà riservata alla promozione dei corretti stili di vita, con attività dedicate ad alimentazione, valutazione di peso e altezza, movimento, consigli sull’attività fisica e supporto per smettere di fumare.

Nel foyer del teatro dell’Unione, durante la giornata, sono previsti momenti di approfondimento e confronto su temi chiave della sanità pubblica, tra cui prevenzione, cura sul territorio e rapporto tra salute, ambiente e benessere collettivo, in un’ottica One Health.

Il Villaggio della Salute rappresenta il primo passo di un percorso che culminerà venerdì 16 gennaio, al teatro dell’Unione, con l’evento conclusivo degli Stati generali, dedicato al confronto tra istituzione sanitaria, amministratori, professionisti e cittadini sul futuro dei servizi e sull’evoluzione dell’organizzazione sanitaria nella Tuscia.

Un appuntamento che mette al centro le persone e rafforza il legame tra sanità e comunità, promuovendo una cultura della prevenzione condivisa e consapevole.

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026