Seguici su

Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.)

Ai sensi e con le modalità previste dell’art.14 del D.L.vo n. 150/2009 e della Legge Regionale 1 del 16 marzo del 2011, le Aziende sanitarie istituiscono l’Organismo indipendente di valutazione delle performance (O.I.V), che opera in staff alla Direzione strategica in posizione di autonomia.

L’Organismo indipendente di valutazione è costituito da un organo collegiale, composto da tre componenti dotati dei requisiti previsti dalle norme vigenti e di elevata professionalità ed esperienza, maturata nel campo del management, della valutazione della performance e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche. I componenti non possono essere nominati tra soggetti che rivestono incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali, ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuti simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
L’OIV dura in carica tre anni e l’incarico dei componenti può essere rinnovato una sola volta.
Presso l’Organismo è costituita, con deliberazione del Direttore Generale e senza maggiori oneri per i bilanci delle Aziende sanitarie, un’apposita struttura tecnica di supporto. L’Organismo, inoltre, può avvalersi del supporto di strutture interne delle Aziende sanitarie che forniscono i necessari strumenti di analisi e reporting.
Le modalità di funzionamento ed i compensi sono disciplinati in apposito regolamento.

L’Organismo indipendente di valutazione delle performance cura tutti gli adempimenti allo stesso attribuiti dalla normativa vigente, con particolare riferimento all’art.14 del D.L.vo n°150/2009. Nella fattispecie, l'OIV:

  • monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e dell’integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso 
  • garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell'utilizzo della premialità, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità 
  • propone all'organo di indirizzo politico-amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice 
  • promuove e attesta l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità 
  • verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità 
  • valida la Relazione annuale delle Performance.

Ai componenti dell’Organismo non può essere riconosciuto un compenso superiore a quello già previsto per i componenti del Nucleo di Valutazione.
Il Direttore Generale, in caso di gravi inadempienze da parte dell’OIV, può, motivando, deciderne lo scioglimento anticipato.

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023