Seguici su

Registrazione Passaggio di proprietà per animali PROVENIENTI da fuori Regione Lazio

Nell’ambito delle proprie attività, al servizio Veterinario compete la registrazione e la certificazione della cessione (passaggio di proprietà), da fuori regione all’interno della Regione Lazio di:

  •  cani (iscritti in anagrafe canina)
  • gatti o furetti (registrati in anagrafe per scelta del proprietario o ai fini commerciali).

La cessione, a qualsiasi titolo, di animali (cane, gatto o furetto) non iscritti all'anagrafe canina e di età inferiore a 60 giorni è vietata.

Il passaggio di proprietà dell’animale da compagnia proveniente fuori della Regione Lazio è un’attività che il Servizio Veterinario eroga su richiesta dell’utenza (nuovo proprietario), previo inserimento del microchip nell’animale, presentazione di apposito modello di denuncia (Modello di denuncia ex L.R 34/97) e pagamento di 13.00 € richiesto a favore della Asl su C/C postale 11438017 intestato ASL VITERBO - Servizio Veterinario indicando come causale: “Passaggio di proprietà cani provenienti da fuori Regione  o tramite bonifico bancario IT66R0100514500000000218040 BANCA NAZIONALE DEL LAVORO S.P.A. VIA GENOVA, 52 - filiale 14500 - 01100 VITERBO .

L’impianto del microchip deve essere effettuato entro 60 giorni dalla nascita e comunque prima della cessione a qualsiasi titolo dell’animale. Ai fini della registrazione del cambio / variazione di proprietà dell’animale fuori della Regione Lazio, è necessario rispettare i seguenti step.

Step 1

Il VECCHIO proprietario deve comunicare la cessione, entro 15 giorni, al proprio ufficio di anagrafe canina competente per territorio che registrerà la cessione fuori Regione e rilascerà un’attestazione che accompagnerà l'animale e il nuovo proprietario nell'iscrizione nella Regione Lazio.

Step 2

Per definire l'iscrizione a proprio nome, il NUOVO proprietario deve presentare, entro 5 giorni, presso l’anagrafe canina del Servizio Veterinario della ASL competente per territorio con la seguente:

  • attestazione di variazione /certificato di passaggio di proprietà rilasciato dalla Regione di provenienza, richiesto dal proprietario cedente e timbrato e firmato dall'operatore della ASL che certifica la cancellazione dell'animale nella banca dati di origine.
  • attestazione del pagamento/ricevuta del versamento
  • certificato di iscrizione originale all'anagrafe canina
  • copia del documento di riconoscimento sia del vecchio che del nuovo proprietario/detentore
  • copia del codice fiscale sia del vecchio che del nuovo proprietario/detentore

Successivamente alla ricezione della documentazione di cui sopra, previa verifica documentale, i veterinari della ASL aggiorneranno i dati nel Sistema Informatico e rilasceranno il nuovo certificato/attestato di iscrizione all'anagrafe.

Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2023