Seguici su

Traces

Nell’ambito delle proprie attività, al Servizio Veterinario compete il rilascio del Certificato attestante l'acquisto TRACES

Il TRACES e il certificato sanitario, di cui all’Allegato E, parte 1 della  Direttiva 92/65/CEE, è il documento rilasciato dal veterinario ufficiale che attesta la sussistenza dei requisiti sanitari prescritti per lo scambio UE. Tali requisiti comprendono: l’identificazione degli animali, la vaccinazione antirabbica degli stessi in corso di validità, l’esecuzione di un esame clinico degli animali nelle 48 ore precedenti la spedizione che garantisca l’idoneità al trasporto e l’assenza di sintomi di malattia.

Il rilascio del Certificato di TRACES (Trade Control and Expert System) per cani, gatti e furetti oggetto di scambi commerciali è un’attività che il Servizio Veterinario eroga su richiesta dell’utenza (commerciante), previo pagamento di 15 € richiesto a favore della Asl su C/C postale 11438017 intestato ASL VITERBO - Servizio Veterinario indicando come causale: “Certificato di TRACES  o bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT66R0100514500000000218040 BANCA NAZIONALE DEL LAVORO S.P.A. VIA GENOVA, 52 - filiale 14500 - 01100 VITERBO.

Ai fini dell’ottenimento del Certificato TRACES l’utente deve inoltrare, entro 15 giorni, al Servizio Veterinario della ASL competente per territorio la seguente modulistica, debitamente compilata, corredata di:

  • Attestazione del pagamento/ricevuta

  • Originale e copia del documento di riconoscimento sia del vecchio che del nuovo proprietario/detentore

  • Originale e copia del codice fiscale sia del vecchio che del nuovo proprietario/detentore

  • Delega e copia del documento del delegante (nel caso in cui si presenti persona diversa dal proprietario)

  • Certificato della visita veterinaria effettuata nelle 48 ore precedenti la spedizione dalla quale risulta che gli animali non presentavano sintomi di malattia

  • Certificato di vaccinazione per la rabbia che attesti che gli animali avevano almeno 12 settimane al momento della vaccinazione antirabbica e che sono trascorsi almeno 21 giorni dall’esecuzione del protocollo vaccinale

  • Passaporto Europeo

  • Certificato di iscrizione in anagrafe canina

Per la corretta compilazione del documento dovranno i richiedenti dovranno possedere le seguenti informazioni:

  • Nome e indirizzo della persona fisica o giuridica che spedisce attribuito dal sistema TRACES
  • Nome e indirizzo della persona fisica o giuridica responsabile della ricezione
  • Luogo di destinazione: luogo dove gli animali sono diretti e verranno definitivamente scaricati
  • Mezzo di trasporto: tipo e dati completi del mezzo di trasporto
  • Idoneità al trasporto conformemente al Regolamento (CE) n. 1/2005

 Il certificato è valido 10 giorni a decorrere dalla data della firma del veterinario ufficiale.

 

Successivamente alla ricezione della documentazione di cui sopra, previa verifica documentale, i veterinari della ASL provvederanno a redigere il Certificato TRACES ed aggiorneranno i dati nel Sistema di Prevenzione nell'Area Anagrafe Canina.

Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2023