Seguici su

Per i pazienti affetti da epatocarcinoma, un nuovo percorso diagnostico terapeutico assistenziale

16 giugno 2023

È stato presentato questa mattina in un convegno che si è svolto presso la Sala regia del Comune di Viterbo

Durante i lavori, consegnata da parte di  Bureau Veritas la certificazione del Pdta

Questa mattina, presso la Sala regia del Comune di Viterbo, si è svolto l’incontro formativo Ecm “Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale nel paziente affetto da epatocarcinoma”. La responsabile del corso è la dottoressa Marta Schirripa, il presidente è il direttore del Dipartimento onco ematologico della Asl di Viterbo, Enzo Maria Ruggeri.

Obiettivo del convegno è stato presentare il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) messo in atto presso l’ospedale Belcolle a tutti i professionisti sanitari potenzialmente coinvolti nella diagnosi precoce di epatocarcinoma. “Il Pdta dell’epatocarcinoma – spiega Enzo Maria Ruggeri – ha l’obiettivo di garantire una diagnosi precoce, una valutazione completa della malattia e una scelta appropriata delle opzioni terapeutiche in base allo stadio e alle caratteristiche del tumore, al fine di migliorare la sopravvivenza e la qualità della vita dei pazienti. Inoltre, il Pdta può favorire la razionalizzazione delle risorse sanitarie, la riduzione dei tempi di attesa e la maggiore collaborazione tra i diversi professionisti coinvolti nella cura dei pazienti affetti da questa patologia”.

All’incontro di oggi, hanno partecipato l’assessora Elena Angiani, in rappresentanza del Comune di Viterbo, il commissario straordinario, Egisto Bianconi, e il direttore sanitario, Antonella Proietti, per la Asl di Viterbo.

Continua a leggere su Viterbo Sanità News

 

 

Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2023