Il diabete di tipo 1 è la forma di diabete più frequente nei bambini e nei giovani.
Purtroppo anche il diabete di tipo 2 sta aumentando nei bambini a causa della diffusione di stili di vita inadeguati che favoriscono l’obesità in età pediatrica.
Una glicemia di laboratorio a digiuno > 100 mg/dl confermata in 2 controlli successivi, richiede una valutazione medica specifica.
Uno stile di vita regolare e una corretta attività fisica non solo aggiungono anni alla nostra vita, ma aggiungono vita ai nostri anni.
L’attività motoria praticata sin dai primi anni di vita fa acquisire al bambino il controllo dei propri movimenti muscolari, sviluppa precisione, forza, agilità, padronanza di sé. L’esercizio migliora la qualità di vita e agevola le relazioni sociali, prolungando quindi le aspettative di vita e il benessere psicofisico nel bambino e nell’adulto.
L’attività fisica è raccomandata in una strategia di cura integrata del diabete in età pediatrica al fine di ridurre il rischio cardiovascolare e raggiungere gli obiettivi glicemici corretti. I bambini con diabete dovrebbero svolgere almeno 60 minuti di attività fisica al giorno e ridurre le attività sedentarie.
In età pediatrica i dati attualmente disponibili indicano che l’attività fisica e il miglioramento degli stili di vita con riduzione delle attività sedentarie possa essere utile anche per prevenire il diabete di tipo 2.
L’attività del Centro Diabetologico Pediatrico si integra con le seguenti Unità Operative:
I pazienti possono beneficiare di:
PRESTAZIONI EROGATE DIRETTAMENTE DAL CENTRO
PRESTAZIONI DEL CENTRO DIABETOLOGICO RISERVATE AD ALTRE U.O. PRENOTABILI IN AGENDA DAL CENTRO STESSO
PRESTAZIONI DI ALTRE U.O. RISERVATE AL CENTRO DIABETOLOGICO PRENOTATILI DAL CENTRO STESSO
PRESTAZIONI TELEMEDICINA/TELEASSISTENZA
Qualora il MMG/PLS o altro specialista, in seguito ad esame clinico e/o esami strumentali sospetti, lo ritenga opportuno
L’accesso al Centro diabetologico può avvenire prenotando la visita:
Cittadella della Salute - Piano 1
|
per info, prenotazione visite o richiesta piano terapeutico e certificazioni, telefonare dal lunedì al giovedì dalle 12.00 alle 13:30
*la prenotazione diretta in ambulatorio è consentita per le sole visite con impegnativa del MMG, dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 11:30.
*per le visite con impegnativa del MMG con codice di priorità: B — urgenze brevi) la prenotazione va effettuata presso il CUP.
Direttore U.O.S. Diabetologia Pediatrica
Dott.ssa Claudia Arnaldi
e-mail: claudia.arnaldi@asl.vt.it
Tel. 0761/236280
Fax. 0761/236287
Condividi sui Social